rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

"Allah conquista l'Eliseo: la Francia diventerà musulmana"

Il nuovo romanzo dello scrittore Michel Houellebecq immagina che il prossimo presidente della Repubblica francese sarà un musulmano

PARIGI - Nel 2022, François Hollande è alla fine del suo secondo mandato, dopo aver battuto Marine Le Pen. Ma alle nuove elezioni il Front National viene sconfitto dal partito Fraternité Musulmane e il suo leader, Mohammed Ben Abbes, viene eletto presidente della Repubblica Francese.

Questo lo scenario di "Sottomissione", il nuovo romanzo dello scrittore francese Michel Houellebecq, in uscita il prossimo 7 gennaio per la casa editrice Flammarion e che arriverà il 15 gennaio anche in Italia grazie a Bompiani.

Al centro del nuovo romanzo del discusso scrittore premio Goncourt nel 2010, c'è un professore deluso e frustrato che non può fare a meno di notare la progressiva islamizzazione del paese, a partire dalle numero crescente di studentesse che si presentano a seguire le sue lezioni indossando il velo anzichè in minigonna. Finisce con il sottomettersi e convertirsi anche lui.

In patria è scoppiata la polemica per lo scenario non proprio fantascientifico immaginato da Houellebecq, che già nel 2001 aveva espresso giudizi molto critici  verso la religione di Maometto. "La religione più stupida è l'Islam", disse in un'intervista per l'uscita del romanzo "Piattaforma". 

Fonte: Le Figaro →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Allah conquista l'Eliseo: la Francia diventerà musulmana"

Today è in caricamento