rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
SATIRA E ISLAM / Francia

Charlie Hebdo pubblica la vita di Maometto a fumetti: sale la tensione

Il settimanale satirico, nella bufera già nel 2011 per una copertina che il mondo musulmano giudicò offensiva, il 2 gennaio pubblica un numero speciale intitolato "La vita di Maometto"

Torna a suscitare polemiche il settimanale satirico Charlie Hebdo, molto popolare in Francia.

Nella notte tra il 1° e il 2 novembre 2011 la sede del giornale satirico francese Charlie Hebdo era stata distrutta a seguito del lancio di diverse bombe Molotov, poche ore prima dell'uscita del numero del 2 novembre dedicato alla vittoria del partito fondamentalista islamico nelle elezioni in Tunisia. Sulla copertina figurava una vignetta satirica con Maometto che dice "100 frustate se non muori dalle risate" e il titolo "Charia Hebdo", gioco di parole tra Sharia e il nome del giornale.

Dopodomani Charlie Hebdo uscirà in tutte le edicole transalpine con un numero speciale intitolato "La vita di Maometto". Stéphane Charbonnier, in arte Charb, il direttore, che l'anno scorso fu anche minacciato di morte, assicura che si tratta di una biografia "perfettamente halal". "Non è né una caricatura né una satira - dice Charb - Si tratta proprio di una vita di Maometto scritta da Zineb, un sociologo musulmano franco-marocchino e disegnata da me con il mio stile abituale. Nessuno ci potrà rimproverare nulla. È dal 2006, dal famoso episodio delle vignette su Maometto pubblicate da un giornale danese, che penso che Maometto sia, alla fine, un personaggio molto poco noto. Quindi mi sono detto: prima di scherzare su qualcuno, bisogna conoscerlo".

Charbonnier pretende che la libertà di stampa venga difesa, a ogni costo: "Riconosco a chiunque il diritto di arrabbiarsi, ma pretendo che venga riconosciuto il mio di disegnare quello che voglio. Nego che ci sia della provocazione". Lui vive sotto scorta da più di un anno e la redazione è sempre sorvegliata.

Mercoledì sarà una giornata ad alta tensione. C'è da scommetterci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Charlie Hebdo pubblica la vita di Maometto a fumetti: sale la tensione

Today è in caricamento