rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Crisi economica: boom di prostitute greche a Roma

Il Messaggero, con un articolo a firma di Luca Lippera, racconta del nuovo fenomeno in atto nel mondo della prostituzione a Roma: lo "sbarco delle greche"

Da Patrasso, da Atene, da Igoumenitsa, la cittadina marittima dell’Epiro a un passo dal confine albanese. Un’escursione notturna sulla Colombo e sulla Tiburtina può trasformarsi in una lezione tremenda ma formidabile sulle devastazioni della crisi economica. La Grecia del rigore imposto dall’Europa comincia ad affacciarsi sui marciapiede tenuti in pugno per anni dalle bande che sfruttano ferocemente le prostitute romene, moldave, ucraine e nigeriane. Risucchiate dal vortice della miseria, diverse ragazze elleniche sono apparse nelle ultime settimane lungo le strade.

Il Messaggero, con un articolo a firma di Luca Lippera, racconta del nuovo fenomeno in atto nel mondo della prostituzione a Roma: lo "sbarco delle greche".

Quel che è certo è che la Grecia è alle corde e il potere d’acquisto dei cittadini sta sprofondando. «A giudicare da quello che si legge sui giornali dice un funzionario di collegamento della polizia romena in Italia non vedo più molte differenze tra la povertà di alcune aree della provincia ellenica e quella dei territori vicini alla Moldavia (Romania settentrionale, ndr) che nel corso degli anni ha proiettato in Italia centinaia di prostitute».

Ma non solo a Roma:

Alcune prostitute greche sono state segnalate negli scorsi mesi in Puglia. L’isola di Corfù, sulla sponda ellenica del Mare Ionio, è collegata regolarmente via aliscafo con Bari e Brindisi e ospita anche un aeroporto. «La povertà - osserva un altro agente della Polizia Municipale - scatena energie impensabili e la fame può trasformare le persone». La Cristoforo Colombo e la Tiburtina, strade di un’Europa al bivio, ci raccontano come.

Fonte: Il Messaggero →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi economica: boom di prostitute greche a Roma

Today è in caricamento