rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Grandi manager e imprenditori: la squadra (senza politici) di Della Valle

Il patron di Tod's sarebbe pronto a fare politica in prima persona. Da Guerra a Bombassei, ecco la "squadra di governo" ipotizzata dal Corriere della Sera

ROMA - "Tanti italiani non hanno più nessuna intenzione di farsi rappresentare da una classe politica che, salvo alcune eccezioni, si è totalmente allontanata dalla realtà delle cose e dai bisogni reali dei cittadini". Diego Della Valle lo scrisse tre anni fa nel suo manifesto "Politici ora basta", apparso su tutti i quotidiani. Ora il patron di Tod's starebbe preparando la sua discesa in campo, almeno secondo le indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera.

Stanco del "governo inadeguato del sòla Matteo Renzi" e preoccupato per quello che lui stesso ha definito un "Parlamento bloccato che non combina nulla", Della Valle avrebbe già in mente una squadra di governo fatta di manager e imprenditori - anche poco noti - "che nonostante le difficoltà contrubuiscono alla crescita e sono capaci di affrontare la crisi con fatti seri". Una squadra senza politici. 

Andrea Garibaldi sul Corriere della Sera fa una ristretta rosa di nomi, partendo dall'attuale governatore di Bankitalia Iganzio Visco (che però finora ha sempre negato la sua disponibilità a governare il Paese). 

Fra gli obiettivi di Della Valle potrebbe esserci Andrea Guerra, ex amministratore delegato di Luxottica, già protagonista di un «gran rifiuto» ad entrare nella lista dei ministri di Renzi. E potrebbe esserci Alberto Bombassei, che ha condiviso con Monti e Montezemolo l’avventura di Scelta civica (8 per cento alle elezioni 2013, poi lo smembramento). Ma Della Valle intende pescare anche fra quegli imprenditori d’Italia poco noti che, nonostante enormi difficoltà, continuano a contribuire alla crescita, con buone produzioni e attenta amministrazione

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi manager e imprenditori: la squadra (senza politici) di Della Valle

Today è in caricamento