rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

La prof scrive a Messi: "Arrivare secondi non è un fallimento"

Dopo la sconfitta in finale con il Cile in Coppa America, il fuoriclasse argentino ha annunciato l'addio alla nazionale. Una insegnante argentina gli ha scritto una commovente lettera aperta: "Non far passare un messaggio sbagliato"

Dopo la sconfitta in finale con il Cile in Coppa America, il fuoriclasse argentino Leo Messi ha annunciato l'addio alla nazionale.

Un'insegnante argentina, Yohana Fucks, ha scritto una commovente lettera aperta a Messi, che è un modello per tanti giovani: "Non fare capire ai miei alunni che arrivare secondi è un fallimento".

"Voglio scriverti per chiederti aiuto nella più grande sfida che tu abbia mai affrontato, voglio che mi aiuti nella difficile missione di plasmare il comportamento di quei ragazzi che ti vedono come un eroe del calcio e come un esempio da seguire" ha scritto la donna. 

"Per favore non lasciare, non far sì che i miei studenti possano pensare che questo paese prende in considerazione solamente coloro che vincono e che arrivano al primo posto. Non mostrare loro che non importa quanto successo tu abbia nella vita, ma non riuscirai mai a rendere felici tutti e non fargli pensare che devono vivere solamente per rendere felici gli altri. Non far passare loro questo messaggio sbagliato, ossia che nonostante tu abbia superato tante avversità, sia diventato l'uomo di successo che sei oggi, tutto questo è stato rovinato dalle critiche delle persone invidiose che ucciderebbero per essere come te". 

"I miei studenti hanno bisogno di capire che gli eroi più nobili, siano essi dottori, soldati, insegnanti o giocatori di calcio, sono coloro che danno il massimo per il bene degli altri, nessuno li valuterà per questo motivo, devono sapere che se ci sarà un successo questo apparterrà a tutti, se falliranno sarà il fallimento di uno solo. Ma, a prescindere da tutto, avranno eroismo e coraggio, quando combatteranno e supereranno le sconfitte, lo faranno anche nel momento in cui il resto dell'universò penserà che non ce la faranno".

Fonte: Clarìn.com →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prof scrive a Messi: "Arrivare secondi non è un fallimento"

Today è in caricamento