rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Lorenzo, l'atleta disabile che incanta sul web: il video della sua arrampicata

Canoa, scherma, tiro a segno, basket in carrozzina, nuoto e dall’anno scorso si dedica anche all’arrampicata: il fenomeno Lorenzo Major

ROMA - Un campione nello sport e un campione nella vita. Lorenzo Major, veneziano, è un uomo con "due vite e mille sport": ha iniziato a praticare il karate da piccolo (conquistando grandi traguardi) prima del grave incidente che lo ha costretto su una sedia a rotelle. L'incidente, però, non lo ha fermato. Lorenzo è un atleta disabile che pratica tanti sport a livello agonistico: tiro a segno, canoa, scherma, nuoto e basket. Dall'anno scorso - come si può vedere da un video pubblicato sulla sua pagina Facebook - si dedica anche all'arrampicata.

Sportivo Lorenzo lo è sempre stato. Sin dal 2001, quando un incidente automobilistico lo ha reso paraplegico, praticava il karate a livello agonistico e non perdeva occasione per cimentarsi in qualche nuova disciplina sportiva. "Tutta la mia vita è stata dedicata allo sport – racconta – e lo sport ha contribuito a salvarmi la vita".

Lorenzo aveva un lavoro come autista, una palestra in società con un amico, tante amicizie, una moto con cui andava a divertirsi in pista. Poi, nel 2011, il drammatico incidente. “Mentre tornavo da una cena con gli amici, a causa di una congestione ho perso i sensi e sono uscito di strada, finendo addosso ad un palo”. Quelle drammatiche ore rivivono nelle radiografie che mostrano la colonna vertebrale spezzata in due.

Ora racconta la sua storia agli alunni delle scuole: “La mia vita a quel punto sembrava finita. All’età di 30 anni da un grande sportivo, ero su un letto e non riuscivo a fare il minimo movimento. Guardandomi dentro mi sono detto: le cose che posso fare sono due, o mi lascio andare in questo letto oppure faccio il possibile perché non accada, per riuscire a vivere con dignità. Poi quando ho scoperto che potevo ancora fare sport, ho deciso che quello doveva essere il mio motivo per vivere”. Da allora ha praticato moltissime discipline: dalla canoa alla scherma, passando per il tiro a segno, il basket in carrozzina, il nuoto e dall’anno scorso si dedica anche all’arrampicata. In questi giorni sta gareggiando ai campionati del mondo di arrampicata a Gijon, in Spagna. Forza Lorenzo!

Fonte: Facebook →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo, l'atleta disabile che incanta sul web: il video della sua arrampicata

Today è in caricamento