rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Minatore con 30 figli trova pietra rarissima e la vende per 2 milioni di dollari

Saniniu Laizer, diventato dal giorno alla notte milionario a giugno dopo aver venduto due pezzi grezzi di tanzanite per 3,4 milioni di dollari, ha venduto un'altra di queste gemme preziose e rarissime per due milioni

Un minatore della Tanzania, diventato dal giorno alla notte milionario a giugno dopo aver venduto due pezzi grezzi di tanzanite per 3,4 milioni di dollari, ha venduto un'altra di queste gemme preziose e rarissime per due milioni. La terza pietra scoperta da Saniniu Laizer pesa 6,3 chilogrammi. La sua storia è raccontata dalla BBC. 

La tanzanite si trova soltanto nelle miniere del nord della Tanzania e viene usata per creare gioielli. E' una delle gemme più rare del mondo e potrebbe essere completamente esaurita nell'arco dei prossimi 20 anni. Tra le sue sfumature il verde, il rosso, il viola e il blu. Il valore è determinato dalla rarità, dal colore, dalla purezza. Le prime due gemme vendute da Laizer pesavano rispettivamente 9,2 e 5,8 chili. Laizer, un piccolo minatore locale, ha 30 figli e ha dichiarato che i soldi ricevuti verranno utilizzati per costruire una scuola e un ospedale per la sua comunità nel distretto di Simanjiro nella regione di Manyara.

Laizer ha esortato i suoi colleghi minatori su piccola scala a lavorare con il governo, dicendo che la sua esperienza è stata un buon esempio. "Vendere al governo significa che non ci sono scorciatoie ... sono trasparenti". Alcuni minatori su piccola scala come Laizer acquisiscono le licenze governative per la ricerca della tanzanite, ma l'estrazione illegale è diffusa soprattutto nelle miniere di proprietà di grandi aziende.

Fonte: BBC News →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minatore con 30 figli trova pietra rarissima e la vende per 2 milioni di dollari

Today è in caricamento