rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

L'annuncio di Al Qaeda: fondata una nuova "filiale" in India, Bangladesh, Birmania

Secondo il Washington Post, il gruppo difficilmente si radicherà in questi paesi. Lo zelo puritano di Al-Qaeda, "incubato" in luoghi come l'Arabia Saudita, è del tutto estraneo al subcontinente indiano

Il leader di Al-Qaeda Ayman al-Zawahiri ha annunciato la fondazione di una nuova branca della sua internazionale del terrore. Il nuovo gruppo di Al-Qaeda operà nel subcontinente indiano, una zona del mondo, ha detto al Zawahiri in un video "spezzata da confini artificiali" (chiaro riferimento alla divisione tra India e Pakistan).

Presente ovviamente in Afghanistan e Pakistan, al Qaida con la sua nuova filiale, "Qaedat al-Jihad", si propone di entrare in azione in India, Birmania e Bangladesh. Nel video il capo di Al-Qaeda dice che l'iniziativa "non è nata oggi ma è il frutto di due lunghi anni di lavoro per far entrare i nostri guerrieri di Allah nel subcontinente indiano".

Come scrive il Washington Post, il gruppo terroristico difficilmente si radicherà in questi paesi. Lo zelo puritano di Al-Qaeda, "incubato" in luoghi come l'Arabia Saudita, è del tutto estraneo al subcontinente indiano. E i governi dell'Asia meridionale, in particolare in India e Bangladesh, hanno intensificato la cooperazione in materia di lotta al terrorismo.

Fonte: Washington Post →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio di Al Qaeda: fondata una nuova "filiale" in India, Bangladesh, Birmania

Today è in caricamento