rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Meteo, allerta da domenica: venti fino a 100 km orari

Nel cuore del Mediterraneo si va formando il ciclone Venere: queste sono le ultime ore di clima mite. Finiti i venti, ecco il freddo

Sono le ultime ore di clima mite: due perturbazioni raggiungeranno l'Italia nel fine settimana. Da domenica "Venere" colpira il centrosud, portando le temperatura in picchiata.

Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, sottolinea che intanto il clima è ancora mite con oltre 20°C al centrosud, mentre al Nnord e sulle regioni tirreniche aumentano le nubi. 

Dalla serata di venerdì le prime piogge si estenderanno dal nordovest verso gran parte del nord: prima deboli poi più forti sulla Liguria verso la Lombardia. Sabato transiterà una prima veloce intensa perturbazione al centroNord diretta poi verso il sud, dove arriverà entro domenica, con la prima neve a quota 1500m sulle Alpi orientali. 

Ma il peggioramento più importante del tempo si verificherà domenica pomeriggio quando venti impetuosi dal nord Europa valicheranno le Alpi e scenderanno prima dalla Valle del Rodano e poi dalla Bocca della Bora innescando il ciclone Venere nel cuore del Mediterraneo. 

Neve furiosa si abbatterà sui confini alpini, piogge e temporali colpiranno il centrosud e la Sicilia dalla sera, i venti soffieranno a 100km/h sulla Sardegna, in particolare sulle Bocche di Bonifacio. 

Dalla notte una bora impetuosissima a 80km/h soffierà sull’altro Adriatico e la neve scenderà di quota a mille sugli Appennini. 

Lunedì e martedì Venere imperverserà al sentrosud, in particolare al sud: Sicilia e coste adriatiche mentre al nord e sulla Toscana farà più freddo al mattino, con gelate nelle valli bassa quota e minime poco sopra a zero. "L’inverno" in pratica "è alle porte".

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta da domenica: venti fino a 100 km orari

Today è in caricamento