rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Rca auto, l'ultima truffa: ecco le polizze fantasma

In caso di sinistro non scatta la copertura danni e tocca risarcire di tasca propria con pesanti conseguenze pecuniarie

Aumentano i casi di assicurazioni fantasma. Ieri l’Ivass, l’Autorità di vigilanza del settore, ha aggiornato il suo elenco di nomi fuori legge. Nella lista sono finite due nuove compagnie che propongono polizze Rc Auto fasulle (la polacca Tuir Warta e la bulgara Nadejda). 

Si tratta di vere e proprie trappole per gli automobilisti che si ritrovano con un’assicurazione finta sul proprio mezzo. Vuol dire guai seri perché in caso di sinistro non scatta la copertura danni e tocca risarcire di tasca propria con pesanti conseguenze pecuniarie. Non solo. Chi viaggia con una polizza finta può incorrere in sanzioni salatissime (fino a 3.393 euro) e rischia di vedersi sequestrato il mezzo. Il raggiro può quindi costare cifre salatissime, oltre a guai in tribunale. Eppure le polizze «tossiche» in circolazione sono in crescita, insieme al numero di compagnie abusive che vengono scoperte ogni mese.

Il fenomeno è esploso da qualche anno anche per l’arrivo massiccio in Italia di molte società straniere che hanno iniziato a batter con regolarità il nostro Paese.

Fonte: Il Secolo XIX →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rca auto, l'ultima truffa: ecco le polizze fantasma

Today è in caricamento