rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

De Luca junior candidato sindaco a Salerno: "Sistema di potere molto forte"

Il Fatto Quotidiano commenta le ultime voci sulla possibile candidatura di Roberto De Luca alle prossime elezioni comunali della città campana

Tutto in famiglia. Manca solo l'ufficialità, ma il candidato del Partito democratico a sindaco di Salerno sarà il figlio di Vincenzo De Luca. Il Fatto Quotidiano scrive che il coordinatore provinciale dem non conferma né smentisce, ma la scelta è stata già fatta. Avrà probabilmente pesato anche la constatazione che il secondogenito dell'ex primo cittadino e attuale governatore della Regione Campania erediterebbe un bacino di voti immenso. Vincenzo De Luca è stato sindaco di Salerno per quasi 20 anni complessivi (con l'interruzione negli anni 2001-2006), vincendo sempre le elezioni alla guida di liste civiche. Ora con il figlio Roberto il Pd per la prima volta entrerebbe direttamente, e dalla porta principale, in consiglio comunale. Roberto De Luca ora è il responsabile del dipartimento Economia della segreteria provinciale del Pd e insieme a lui in questa avventura salernitana ci saranno secondo le voci più diffuse altri nomi celebri, primo tra tutti Federico Conte, figlio dell’ex ministro socialista Carmelo Conte, genero dell’ex senatore Alfonso Andria. Il Fatto Quotidiano prova a commentare e analizzare questa situazione:

Facile ipotizzare che, candidandosi, il figlio del governatore della Campania punterebbe a intercettare tutto il bacino di voti del padre, che ha governato per quattro mandati. A livello politico significherebbe la continuità amministrativa di un sistema di potere molto forte.

Fonte: Il Fatto Quotidiano →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca junior candidato sindaco a Salerno: "Sistema di potere molto forte"

Today è in caricamento