rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
SALUTE

L'idea del ministro: "Creiamo un TripAdvisor per gli ospedali"

La proposta "social" del ministro della Salute Beatrice Lorenzin in un'intervista a La Repubblica: "Può essere un'arma contro la malasanità"

ROMA - Un sistema social per permettere ai pazienti italiani di condividere informazioni riguardanti i ricoveri, il tasso di morte, l'igiene e anche la gentilezza dei professionisti della salute. Una sorta di "TripAdvisor degli ospedali italiani", sulla falsariga del sito (e app per smartphone) che offre recensioni, foto e consigli su hotel, ristoranti e viaggi.

Per il ministro della Salute Beatrice Lorenzin questa sarebbe la migliore arma contro la malasanità. Il progetto permetterebbe di condividere sul sito del Ministero i dati riguardanti gli ospedali, primi fra tutti il numero di ricoveri, gli interventi, il rischio di morte e l’efficacia delle terapie, ma anche “l’accoglienza del personale, la pulizia dell’ospedale e l’umanizzazione delle cure”, aggiunge il ministro.

Potrebbe essere internet, quindi, a guidare i pazienti italiani (10,7 milioni ogni anno) nel labirinto dei 1500 ospedali presenti sul territorio nazionale (tra i pubblici e i privati convenzionati), grazie a informazioni divulgate con un linguaggio semplice e fruibile.

Ovviamente, come accade su TripAdvisor, non si diffonderanno solo i dati forniti dai professionisti della salute, ma anche i pazienti avranno la possibilità di raccontare le loro esperienze.

“Siamo nell’era degli open data e le informazioni sul nostro sistema sanitario devono circolare. I dati esistono già – assicura Lorenzin - bisogna solo renderli consultabili da tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'idea del ministro: "Creiamo un TripAdvisor per gli ospedali"

Today è in caricamento