Dieta chetogenica, come migliorano le performances sportive

Lo studio sui giocatori di una squadra di calcio, per trenta giorni senza mangiare carboidrati, riso e frutta

Sport, performance e alimentazione: uno dei più grandi dilemmi per ogni sportivo. Da tempo la questione tiene banco tra gli esperti di tutto il mondo con tanti interrogativi. Adesso, però, c'è un nuovo studio che promuove il principio della dieta fito-chetogenica (chetosi con la presenza di erbe officinali) del pioniere Gianluca Mech. Stiamo parlando di quello che il Mech-Lab, ossia il laboratorio di ricerca scientifica sullo studio della chetosi presente nell'università di Padova e guidato dal prof. Antonio Paoli insieme ai suoi collaboratori, ha analizzato negli ultimi mesi. 

L'applicazione della dieta chetogenica – ossia priva di carboidrati in una prima fase- è stata testata su un gruppo di calciatori ed i risultati stanno sbalordendo anche i più scettici. "Nel calcio a 11 la dieta chetogenica è stata somministrata ai giocatori di una squadra di Prima Categoria. Il risultato è stato un generale miglioramento delle performances sportive di tutti loro. I calciatori hanno seguito la dieta per trenta giorni senza mangiare carboidrati, riso e frutta, sostituiti dai prodotti Tisanoreica secondo un protocollo specifico unitamente alle verdure, alla carne e al pesce", ha raccontato il gruppo di relatori ai margini del convegno organizzato con il contributo non condizionato della Gianluca Mech e con i maggiori esperti del settore. Tra questi il prof. Antonio Paoli, Professore ordinario di scienze dell'Esercizio Fisico e dello Sport presso il Dipartimento di Scienze Biomediche presso l'Università di Padova, uno dei maggiori esperti in materia di chetosi, il quale per conto della Gianluca Mech, da anni si interessa e studia questo processo fisiologico che ora sta tornando alla ribalta in tutto il mondo.

Il convegno è stato apprezzato particolarmente in quanto ha fornito l'opportunità a tutti i presenti di approfondire la chetosi in tutti i suoi aspetti, rivalutandone a pieno titolo efficacia, scientificità e sicurezza.

Nella foto sotto Gianluca Mech al convegno sulla dieta chetogenica che si è tenuto domenica 12 maggio all'Università di Padova

gianluca mech-3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Busta paga più ricca da luglio: cambia anche il bonus Renzi, gli 80 euro diventano 100

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 16 Gennaio 2020

  • Lando Buzzanca, scoppia la faida familiare: i figli nominano giudice tutelare del patrimonio, ma lui si ribella

Torna su
Today è in caricamento