rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
SALUTE

Nuovo cerotto che cambia colore con le infezioni

Una nuova scoperta potrebbe aiutare a risparmiare sull'utilizzo immotivato di antibiotici

Un cerotto per identificare le infezioni. Questa la nuova medicazione sviluppata dall'University of Bath, che cambia colore in presenza di batteri patogeni.

Come descritto su Wired.it, questo dispositivo potrebbe aiutare a identificare velocemente le infezioni e al tempo stesso evitare l'uso di antibiotici quando non necessario. L'idea del gruppo di ricercatori è quella di venire incontro alla necessità di diagnosi di infezione più veloci, soprattutto in pazienti a rischio come i bambini. Inoltre, la mancanza di dati spinge i medici a somministrare antibiotici, che non sempre sono necessari, aumentando il problema, già grave, delle resistente agli antibiotici.

Ecco quindi il nuovo cerotto che cambia colore quando inizia l'infezione di una ferita. Come funziona?

Il cerotto sfrutta delle nanocapsule che rilasciano una sostanza fluorescente quando vengono secrete tossine dai batteri patogeni. In questo modo, secondo i ricercatori, le infezioni verranno identificate più velocemente.

Finora il cerotto è stato testato solo in laboratorio, ma a breve inizierà una sperimentazione, con l'obiettivo di partire nel minor tempo possibile con lo sviluppo commerciale.

“I bambini sono particolarmente a rischio di infezione anche in caso di piccole bruciature”, ha detto Amber Young del Bristol Children’s Hospital che collabora al progetto. “Con le tecnologie attuali un clinico non può capire se un bambino ha la febbre a causa di una seria infezione batterica, o magari per un semplice raffreddore. Poterlo stabilire con un cerotto potrebbe fare la differenza per la vita di molti bambini, e aiuterà a ridurre il pericolo di antibiotico resistenza”.

Un dispotivo, quindi, che si spera possa veramente essere utili a medici e pazienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo cerotto che cambia colore con le infezioni

Today è in caricamento