rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Siamo andati a comprare i libri per la scuola: ecco lo scontrino degli studenti

La richiesta di edizioni aggiornate - ma praticamente uguali alle precedenti - toglie dal mercato decine di migliaia di volumi che potevano finire sui banchi dell'usato. Invece il caro libri incide sulle tasche delle famiglie per centinaia di euro. Abbiamo accompagnato Lorenzo, 16 anni, studente di un liceo di Roma, a cercare di spendere meno possibile

Le spese scolastiche di inizio anno sono costi altissimi per le famiglie: la ricerca di un libro per la scuola può diventare davvero un'impresa dantesca. Siamo andati quindi con Lorenzo - studente 16enne del liceo Augusto di Roma - alla ricerca di un'edizione commentata proprio della Divina Commedia. Ed ecco che abbiamo "traghettato" per così dire il nostro giovane studente tra libri usati e nuovi alla ricerca della sua "Beatrice", quantomeno in forma cartacea.

Libri gratis fino alle superiori: il "miracolo" che sfugge all'Italia 

Ma sono decine i libri che uno studente acquista a settembre al ritorno tra i banchi di scuola. Lorenzo ci mostra così la lista degli acquisti che dovrà fare: il totale dello scontrino è di 445 euro, ai quali si aggiungono poi quaderni, materiale tecnico e dizionari.

Continua a leggere su Today...

Si parla di

Video popolari

Siamo andati a comprare i libri per la scuola: ecco lo scontrino degli studenti

Today è in caricamento