rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
publisher partner

Assicurazione contro gli infortuni domestici: il 31 gennaio scade il termine per il rinnovo

Tutto quello che c’è da sapere sulla polizza Inail, dalle modalità di iscrizione alla copertura assicurativa

L’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico è obbligatoria per tutte le persone che, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, svolgono, in modo abituale ed esclusivo, attività di cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano.

Il suo scopo è tutelare gli assicurati in caso di infortunio domestico, che è definito come un evento accidentale, non intenzionale, che si verifica nell’’abitazione o nelle sue pertinenze, durante lo svolgimento di attività domestiche.

Infortuni e misure di prevenzione

Tra le principali tipologie di infortuni domestici figurano:

  • Le cadute: Tra gli infortuni più diffusi tra le mura di casa, hanno spesso molteplici cause, come pavimenti bagnati, ostacoli sul pavimento, l’uso non corretto di scale pieghevoli.
  • I tagli e le abrasioni: possono essere causati da oggetti taglienti, come coltelli, forbici e vetri.
  • Gli infortuni da fuoco, elettricità e sostanze chimiche: causati da sostanze infiammabili e apparecchi malfunzionanti o danneggiati, possono essere molto gravi e, in alcuni casi, anche mortali.
  • Gli infortuni da sforzo fisico: possono essere causati da movimenti scorretti o sforzi eccessivi, soprattutto durante lo spostamento di oggetti pesanti.

Per ridurre il rischio di infortuni domestici è importante adottare alcune semplici misure preventive, come:

  • Mantenere gli ambienti domestici in buono stato di manutenzione: controllare periodicamente che pavimenti, scale e tappeti siano in buone condizioni e non presentino pericoli.
  • Eliminare gli ostacoli: posizionare gli oggetti in modo ordinato e non lasciare oggetti ingombri o pericolosi sul pavimento.
  • Utilizzare le attrezzature in modo corretto: leggere le istruzioni per l'uso e utilizzare le attrezzature in modo appropriato.
  • Essere attenti e concentrati: evitare di distrarsi durante le attività domestiche.
  • Utilizzare i dispositivi di protezione individuale: indossare guanti e occhiali protettivi quando necessario.

L'assicurazione contro gli infortuni domestici

Gli infortuni domestici possono capitare a chiunque, a prescindere dall'età e dal genere. È necessario, quindi, essere coscienti dei rischi presenti in casa e adottare comportamenti responsabili per evitarli. L'assicurazione infortuni domestici è un importante strumento di tutela per tutti coloro che hanno un'età compresa tra i 18 e i 67 anni e che svolgono, abitualmente e in maniera esclusiva, attività di cura della casa e dei componenti del nucleo familiare. 

La polizza, gestita dall'Inail, prevede una rendita diretta in caso di inabilità permanente, un assegno per assistenza personale continuativa, una rendita ai superstiti un assegno una tantum in caso di infortunio mortale. Il costo della polizza è di soli 24 euro all'anno ed è deducibile fiscalmente. Inoltre, è gratuita per chi ha un reddito al di sotto di determinate soglie.

Il termine per il rinnovo dell'assicurazione è il 31 gennaio di ogni anno. Se il versamento è effettuato dopo la scadenza, la copertura assicurativa non retroagisce dal 1° gennaio, ma opera solo dal giorno successivo al pagamento.

È comunque sempre possibile sottoscrivere l’assicurazione durante tutto l’anno per chi non sia già assicurato.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito Inail.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento