rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
publisher partner

Il futuro di un bambino è adesso

C'è un'associazione che da 45 anni si opera per curare e prendersi cura dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie. Ora ha bisogno del tuo supporto

Il tumore colpisce in Italia ogni anno oltre 2200 bambini ed è sempre in aumento.

Un tumore ha la capacità di annullare in un attimo sogni e speranze, portarti lontano da casa, dalle tue abitudini.

Un adolescente o un bambino malato non può permettersi di aspettare la fine della pandemia, di una guerra inutile e crudele, di una crisi sociosanitaria, di lotte politiche senza tregua per guarire e riprendere in mano la propria vita.

Da 45 anni un'associazione lotta e lavora per essere al loro fianco, garantendo l'accesso alle migliori cure, dando a tanti bimbi la possibilità di guarire senza perdere ciò che c’è di più bello: la propria infanzia. In questi anni l'associazione ha superato ostacoli che potevano sembrare insormontabili. C'è necessità di fare di più, per rendere stabili e durature le sue piccole e grandi vittorie, al riparo delle continue emergenze.

AGOP,  un’Associazione all’avanguardia

Il lavoro dei singolo può fare la differenza. È il caso dell’AGOP – Associazione Genitori Oncologia Pediatrica. Dal 1977, l’Associazione accoglie ed assiste le famiglie di bambini e adolescenti in cura presso i reparti Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile, sia del Policlinico Gemelli di Roma che del Centro di Protonterapia di Trento. Agop fornisce supporto alla struttura sanitaria e alla ricerca scientifica promuovendo progetti di ricerca clinica e di programmi terapeutici innovativi organizzando corsi di formazione e convegni nell'ambito dell'oncologia pediatrica. 

Nei 45 anni di attività, l’Associazione ha dato, e continua a dare, assistenza sociale, accoglienza gratuita, volontariato domiciliare, feste e gite. Progetti e iniziative di grande valore, che hanno permesso di sensibilizzare su un tema delicato e per molti ancora ignoto. E di regalare al paziente una vita normale.

Inoltre, l’AGOP è impegnata nella ricerca in Oncologia Pediatrica, finanziando farmaci e terapie innovative, facilitando l’accesso a centri di eccellenza che sono presenti sul territorio nazionale in numero non adeguato alle richieste sempre crescenti delle famiglie dei giovani pazienti. Attraverso il volontariato domiciliare, poi, Agop organizza un servizio di trasporto gratuito con taxi. 

Assistenza socio-sanitaria

Agop attiva servizi di supporto del territorio e del territorio di provenienza del bambino, sussidi e interventi economici alle famiglie in stato di bisogno, ospitalità gratuita per tutto il periodo necessario alle terapie per oltre 350 famiglie all'anno. 

Vacanze e gite, attività outdoor

Agop organizza uscite nei parchi, attività culturali come teatro e cinema per permettere ai pazienti la possibilità di un ritorno alla normalità in linea con la loro giovane età.

Tra le uscite più importanti il parco Gardaland, per trascorrere insieme giorni di divertimento e amicizia e progetto Tender To Nave condotto insieme alla Fondazione Nave Italia e alla marina Militare: alcuni giorni passati sul brigantino Nave Italia come veri marinai per riacquistare la fiducia nelle proprie capacità ed diventare un vero equipaggio di marinai pronti a tutto, svolgendo anche un percorso di riabilitazione fisica e reinserimento socio psicologico.

AGOP favorisce iniziative per sviluppare gli aspetti tecnici, organizzativi e sociali dell’oncologia pediatrica.

Promuove la ricerca per realizzare terapie sempre più innovativa, sensibilizzando l’opinione pubblica sulle tematiche che riguardano questo tipo di malattie che creano un grave disagio nel bambino e nell’adolescente e nella sua famiglia.

Il 5x1000 a AGOP

Le famiglie dell’Oncologia Pediatrica e della Neurochirurgia Infantile hanno bisogno di assistenza quotidiana e accoglienza gratuita e senza questo aiuto sarebbe impossibile per loro affrontare le cure dei loro bambini lontano da casa. Per questo motivo, devolvere il 5x1000 a AGOP è un’azione in grado di cambiare in positivo le vite di molte persone.

Nella dichiarazione dei redditi, all’apposita sezione del 5×1000 all’interno del riquadro dedicato alle Associazioni no Profit è possibile scrivere il Codice Fiscale di AGOP Onlus: 07273560586 e mettere la propria firma.

All’interno del sito di AGOP, inoltre, è scaricabile il promemoria del 5x1000 e sono consultabili diverse informazioni in merito alla storia dell’attività, agli obiettivi e alle azioni quotidiane per migliorare la vita di bambini e famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento