rotate-mobile
Magazine
Forum Retail
Forum Retail

Forum Retail 2023: appuntamento a Milano giovedì 26 ottobre

Artificial & Human Intelligence per eccellere in un mercato che oscilla: questo il tema del Forum. È prevista una forte affluenza, segno del successo dell’iniziativa.

Torna per la 23sima edizione il Forum Retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail. Appuntamento giovedì 26 ottobre all’ Allianz MiCo Milano. Il primo appuntamento del Forum si è tenuto lo scorso 7 giugno.

L’evento è organizzato da IKN Italy, Ieader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda.

Focus dell’edizione 2023 è: Artificial & Human Intelligence per eccellere in un mercato che oscilla. Personalizzazione, Experience Retail, Retail Media, Social Commerce, Profittabilità dell’ecommerce, Modelli di Prossimità, Sharing Economy e ESG sono le keywords di Forum Retail 2023 che coinvolge diversi settori: Fashion & Accessories, GDS, Consumer Goods, TelCo & Media, Pharma & Healthcare, Luxury, Banking, Leisure, Real Estate, Ho.Re.Ca., GDO, Catene Ristorazione, Food, Beauty, Pet Store.

Forum Retail 2023: un po’ di numeri

All’evento sono attesi oltre 3.000 partecipanti e 200 Speaker selezionati tra i maggiori esperti del settore a livello nazionale ed internazionale. Un vero e proprio hub in cui è possibile sperimentare innovazioni, incontrare partner strategici e stringere legami: basti pensare che in 22 anni sono stati coinvolti oltre 24.000 partecipanti, circa 4.400 speaker e più di 1.000 sponsor.

Numeri da capogiro, come quelli che riguardano la stessa IKN Italy, organizzatrice dell’evento: in 35 anni di attività, oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori e docenti. Cifre che non possono lasciare indifferenti chi si approccia con questa realtà e che posizionano IKN Italy leader indiscusso nel suo settore.

Forum Retail 2023: il tema dell’Intelligenza Artificiale

Francesca Cattoglio, owner di IKN Italy ha dichiarato: “Il 26 ottobre toccheremo i temi di maggiore dibattito e interesse al momento, come l’uso dell’Intelligenza Artificiale al posto dei lavoratori, a partire dalla notizia dell’uso dell’AI nell’ufficio acquisti da parte del colosso Walmart, la crescita e gli sviluppi del fenomeno del Retail Media, i possibili modelli di applicazione del Metaverso e molto altro. Forum Retail è l’evento che sin dalla sua nascita, 22 anni fa, si posiziona come l’appuntamento dove sperimentare l’innovazione tecnologica, trarre ispirazione e  confrontarsi con casi nazionali e internazionali per, come dicevo all’inizio, eccellere in un mercato che oscilla”.

Un tema contemporaneo che interessa tutti i partecipanti del mondo retail presenti all’incontro.

Il programma della giornata

La giornata comincia con la Sessione Plenaria, cui seguiranno sei track tematici, lo Startup Gate e 2 incontri Invitation Only dedicati ai CEO. I dibattiti saranno un’opportunità di approfondimento su temi quali: i nuovi modelli di business e retail marketing; Intelligenza Artificiale Generativa; Metaverso; Operation & Ecommerce; Customer Experience, CRM, Loyalty & Omnichannel; Personalization, Data & Analytics; Digital Marketing, Social & Influencer; sostenibilità ambientale e sociale, ESG.     

Alla fine della giornata sarà il momento di assistere ai Retail Awards che, giunti alla settima edizione, si confermano il momento celebrativo delle eccellenze del retail italiano: saranno premiati i progetti che riflettono la volontà delle aziende del settore di affermare crescita, innovazione digitale e performance d’impresa, anche (e soprattutto) in questo periodo di emergenza globale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum Retail 2023: appuntamento a Milano giovedì 26 ottobre

Today è in caricamento