rotate-mobile
Powered by Iren
Mercato Libero Energia

Fine mercato tutelato: cosa succederà nel 2024 e come prepararsi

La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero: gli scenari possibili

La fine del mercato tutelato è prevista dalla normativa europea, che ha stabilito che entro il 2023 tutti i Paesi membri dell'Unione Europea debbano liberalizzare completamente il mercato dell'energia.

Per questo motivo da gennaio per il gas, e da aprile, per l'energia elettrica, terminerà il mercato tutelato dell'energia in Italia.
Successivamente, tutti i clienti domestici non vulnerabili saranno automaticamente trasferiti al mercato libero, dove potranno scegliere tra le offerte dei diversi fornitori. Gli utenti domestici vulnerabili invece, come le famiglie con ISEE inferiore a 12.000 euro o le persone con più di 75 anni, potranno continuare a beneficiare della tutela tariffaria anche dopo tali date.

Fine del mercato tutelato: cosa cambia

La principale differenza tra il mercato tutelato e il mercato libero è che, nel mercato tutelato, le tariffe sono stabilite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), mentre nel mercato libero le tariffe sono determinate dai singoli fornitori.

La fine del mercato tutelato potrà, quindi, impattare sulle bollette degli italiani. Tuttavia, non c'è da preoccuparsi. I clienti che non sceglieranno un fornitore al termine del mercato tutelato verranno portati su offerte la cui struttura è stata definita da ARERA.

Mercato libero: come prepararsi

Per prepararsi al passaggio al mercato libero, è importante informarsi sulle offerte disponibili e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Ecco alcuni consigli per scegliere l'offerta giusta:

  • Confrontare le offerte di diversi fornitori
  • Considerare la propria spesa annua di energia
  • Valutare le condizioni contrattuali
  • Fare attenzione alle spese extra

Un partner affidabile per affrontare il passaggio al mercato libero è sicuramente Iren Luce e Gas Servizi, uno dei principali fornitori di energia elettrica e gas in Italia. Iren offre una serie di offerte vantaggiose tra le quali scegliere per adattarsi alle varie esigenze ed abitudini quotidiane, garantendo un'assistenza 24/7 ed una gestione digitale delle bollette semplice e intuitiva.

Per maggiori informazioni e conoscere tutti i pacchetti proposti da Iren Luce e Gas Servizi, è possibile visitare il loro sito web.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento