rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Calcio

Qualificazioni Mondiali 2014, Argentina e Colombia show. Paraguay e Uruguay ko

Messi e compagni stendono il Paraguay per 3 a 1. Falcao umilia Cavani per 4 a 0

Vittoria importante e convincente dell'Argentina nella sesta partita di qualificazione nella zona sudamericana per i Mondiali 2014 che ha visto il tracollo dell'Uruguay, travolto (4-0) a Bogotà dalla Colombia di super Falcao. A Cordoba, la Selection di Alejandro Sabella, con un Messi in grande spolvero, ha regolato 3-1 il Paraguay, fanalino di coda del girone, portandosi in testa al girone con 13 punti, uno in più rispetto alla coppia Cile ed Ecuador.

Padroni di casa subito in vantaggio (2') grazie a un gol dell'esterno del Real Madrid, Di Maria, pareggio paraguaiano con Fabbro su rigore ma al 31' Higuain riporta davanti la Selection prima del sigillo finale di Leo Messi (63') che ha anche colpito per due volte i legni ed è stato il vero mattatore della serata. Soddisfatto il ct Sabella a fine match: "Dopo questa vittoria restiamo con i piedi per terra. Non voglio che i giocatori passino da un estremo all'altro nella critica. Messi? È un giocatore felice e lo dimostra in campo".

"È stata una serata speciale - ha commentato il fuoriclasse del Barcellona, autore di una prova maiuscola - Volevamo regalare una vittoria al nostro pubblico e ci siamo riusciti. Abbiamo subito il pareggio del Paraguay ma siamo stati bravi a rialzarci. Ora l'obiettivo è la qualificazione e siamo sulla strada giusta". Malissimo invece l'Uruguay di Suarez e Cavani, travolto 4-0 a Barranquilla dalla Colombia che si è riportata in corsa per le qualificazioni grazie al suo uomo di maggior spessore tecnico, Radamel Falcao, autore del primo gol, prima della doppietta di Gutierrez e al sigillo del napoletano Zuniga nei minuti di recupero.

"È stata una vittoria importantissima e adesso non dobbiamo perdere la concentrazione - ha detto a fine gara il ct della Colombia, l'argentino Josè Pekerman - Abbiamo raggiunto un risultato importante contro una delle migliori squadre del mondo, imbattuta da 18 partite. Va avanti anche l'Ecuador grazie alla vittoria di misura sulla Bolivia (rigore di Caceido), mentre una doppietta di Farfan consente al Perù di superare in rimonta (2-1) il Venezuela che resta fermo a 7 punti in classifica (e una partita in più insieme alla Bolivia). Proprio i peruviani sono attesi adesso - martedì prossimo a Lima - nel confronto-verità contro l'Argentina per confermare il buon momento di forma, mentre l'Uruguay dovrà cercare un pronto riscatto contro l'Ecuador. In calendario anche un importante Cile-Colombia che potrebbe permettere ai padroni di casa, in caso di vittoria, un bel salto avanti verso Brasile 2014 (le prime quattro qualificate direttamente per i Mondiali e la quinta allo spareggio con la quinta classificata della zona asiatica)".
 

RISULTATI Argentina-Paraguay 3-1 Colombia-Uruguay 4-0 Ecuador-Bolivia 1-0 Perù-Venezuela 2-1
CLASSIFICA Argentina 13 punti Cile 12 Ecuador 12 Uruguay 11 Colombia 10 Venezuela 8 Perù 6 Bolivia 7 Paraguay 4 * Venezuela e Bolivia una partita in più
PROSSIMO TURNO: (martedì 11 settembre) Paraguay-Venezuela Uruguay-Ecuador Cile-Colombia Peru-Argentina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualificazioni Mondiali 2014, Argentina e Colombia show. Paraguay e Uruguay ko

Today è in caricamento