rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

Mondiale 2023, Italia - Serbia: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming

Inizia la corsa verso i quarti e per gli Azzurri c'è una delle partite più sentite all’Araneta Coliseum di Manila

Serbia e Portorico saranno gli avversari degli Azzurri nella seconda fase della FIBA World Cup 2023. Chiusa la prima fase, le migliori due squadre del gruppo A (Rep. Dominicana e Italia) e le migliori due squadre del gruppo B (Serbia e Portorico) si sono unite per formare il gruppo I, che manderà ai quarti di finale le prime due meglio piazzate.

 

Il compito più arduo spetta agli Azzurri, che venerdì 1° settembre (ore 10.00 italiane, diretta Rai Due, Sky Sport Summer, NOW e DAZN) sfideranno la Serbia di coach Svetislav Pesic, dominatrice del proprio girone (3 vittorie in altrettanti match contro Cina, Portorico e Sud Sudan) e domenica 3 settembre chiuderanno contro il Portorico (ore 10.00 italiane, diretta Rai Due, Sky Sport Summer, NOW e DAZN). Entrambe le partite si disputeranno all’Araneta Coliseum di Manila.

 

Le partite con la Serbia non sono mai partite come le altre per l'Italia. Almeno non lo erano prima del 4 luglio 2021, giorno in cui espugnando Belgrado prenotammo un volo per Tokyo tra lo stupore del mondo intero. Non lo è oggi, ovvero domani, che affrontiamo gli slavi dopo averli battuti due volte ancora, l’ultima solo tre settimane fa ad Atene. L’altra in occasione degli Ottavi di finale di EuroBasket 2022, a Berlino. Sempre da sfavoriti, sempre grazie al benedetto granello di sabbia inserito ad arte nel collaudato ingranaggio serbo.

Mondiale 2023, seconda fase: regolamento

 

In virtù del regolamento FIBA, la classifica del gruppo I ad oggi vede la Serbia e la Rep. Dominicana al primo posto con 6 punti (2 per ogni vittoria conquistata nella prima fase), Italia e Portorico a seguire con 5 punti (frutto di due vittorie e una sconfitta nella prima fase. FIBA assegna un punto per la sconfitta).
In caso di arrivo a pari punti tra due squadre, valgono gli scontri diretti. In caso di arrivo a pari punti tra tre squadre, classifica avulsa con differenza canestri complessiva negli scontri diretti.
L’Italia ha già affrontato entrambe le due formazioni durante la preparazione al Mondiale: vittoria contro la Serbia al Torneo dell’Acropoli di Atene (89-88) il 9 agosto e vittoria a Ravenna il 13 agosto contro il Portorico (98-65).  

 

Mondiale 2023, Italia nel Gruppo I

Venerdì 1° settembre
Italia-Serbia (ore 10.00 italiane, 16.00 locali)
Repubblica Dominicana-Portorico (ore 14.00 italiane, 20.00 locali)
Domenica 3 settembre
Italia-Portorico (ore 10.00 italiane, 16.00 locali)
Serbia-Repubblica Dominicana (ore 14.00 italiane, 20.00 locali)
Classifica
Serbia 6 (3/0)
Rep. Dominicana 6 (3/0)
Italia 5 (2/1)
Portorico 5 (2/1)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiale 2023, Italia - Serbia: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming

Today è in caricamento