rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Europei 2012

Euro 2012: la Top 11 dopo la prima giornata

Dopo la chiusura del primo turno, ecco la top 11 di Today.it guidata dall'inossidabile Andriy Shevchenko

A margine della prima giornata di Euro 2012, la redazione di 'Today.it' ha stilato la prima Top 11 di questi campionati in Polonia e Ucraina. Fra sorprese e conferme, un nome su tutti: l'inossidabile Andriy Shevchenko, autore della doppietta che ha piegato la Svezia proprio nell'ultima gara del primo turno.

Ecco le immagini di Italia-Spagna | by Infophoto

Ecco il 4-1-4-1 scelto da noi dopo le gare della prima giornata:

 

Przemyslaw Tyton(POL) - Fra i pali sicuramente lui, il dodicesimo della Polonia Tyton. Entrato nella ripresa contro la Grecia per l'espulsione del compagno Szczesny, tiene in vita le speranze di qualificazione dei suoi neutralizzando un rigore a Karagounis. Menzione anche per il danese Andersen, uno dei protagonisti nella soprendente vittoria contro l'Olanda.

Lukasz Piszczek(POL) - Altro polacco come terzino destro: si tratta di Piszczek. Le sue scorribande sulla destra hanno messo a ferro e fuoco la difesa greca all'esordio come dimostra il suo cross per il gol di Lewandowski.

Joleon Lescott(ING) - Forse unico bagliore di luce dell'Inghilterra nel primo turno è il difensore del City Lescott. Autore del momentaneo gol del vantaggio, si dimostra affidabilissimo contro la Francia di Benzema e soci.

Mats Hummels(GER) - Ha tutti i numeri per diventare un fenomeno. Nell'esordio della sua Germania contro il Portogallo non fa veder palla a Helder Postiga e spesso dà il via all'azione con un'eleganza inaspettata.

Simon Poulsen(DAN) - Una delle rivelazioni assolute della prima giornata è sicuramente il mancino danese Simon Poulsen. Limita Robben e spinge senza soluzione di continuità sulla sua fascia di competenza.

Niki Zimling(DAN) - Un altro assoluto protagonista a sorpresa è stato Niki Zimling. La sua prova è passata un po' sottotraccia ma la sua prestazione contro l'Olanda è stata di assoluto spessore. Mediano tutto fisico e corsa, l'ex giocatore dell'Udinese ha messo la museruola ad uno come Sneijder. E scusate se è poco...

Dimitrios Salpingidis(GRE) - Gioca un tempo contro la Polonia ma è una furia: sigla il gol del pari, si procura il rigore sbagliato da Karagounis, fa espellere Szczesny e sigla anche un gol che viene annullato. Serve altro?

Alan Dzagoev(RUS) - Nella straripante Russia che sotterra 4-1 la Repubblica Ceca mette la sua firma nel tabellino per due volte. Devastante.

Andriy Shevchenko(UCR) - Inossidabile. Trentacinque anni e non sentirli. Alla sfida con Ibra, risponde al gol dello svedese con una doppietta che dà una vittoria storica alla sua nazionale. Bomber senza età.

Michael Krohn-Dehli(DAN) - E' lui che sancisce la vittoria del Davide-Danimarca contro il Golia-Olanda. Come non dargli spazio nei top di giornata?

Mario Mandzukic(CRO) - Un gol e mezzo(anche se per l'Uefa sono entrambi suoi) per abbattere l'Irlanda del Trap. Capocannoniere dopo la prima giornata assieme a Sheva e Dzagoev.

 

Przemyslaw Tyt

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euro 2012: la Top 11 dopo la prima giornata

Today è in caricamento