rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Calcio

Europeo Under 21, Italia - Francia: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming

Inizia il torneo di Romania e Georgia per gli Azzurrini di Nicolato, in campo a Cluj. Ritorno al passato: niente Var né Goal Line Technology

Ci siamo. L'Italia Under 21 inizierà la sua avventura nel Campionato Europeo di Georgia e Romania (che metterà in palio anche tre pass per i Giochi Olimpici del 2024) questa sera contro la Francia. Subito la sfida più impegnativa, contro una delle le favorite per la vittoria dell’Europeo. Massimo rispetto, ma nessuna paura. Anche se l’Italia, che con 5 trofei continentali alzati al cielo è insieme alla Spagna la Nazionale più titolata, non vince dal lontano 2004. E dal 2008 non si qualifica per l'Olimpiade.
La Francia, che come gli Azzurrini ha chiuso imbattuta il girone di qualificazione (8 vittorie e 2 pareggi), ha tante frecce al proprio arco, soprattutto in avanti. Da Amine Gouiri, 15 reti in Ligue 1 con il Rennes, al trequartista del Lione Rayan Cherki, fino al classe 2003 Elye Wahi, giovane promessa del Montpellier e autore di ben 19 gol in Ligue 1: “E’ da due anni che prepariamo questa competizione – dichiara Paolo Nicolato dalla sala stampa della Cluj Arena - negli ultimi due mesi abbiamo lavorato molto sugli avversari. La Francia è una squadra che ha valori individuali di altissimo livello e un modo di giocare che varia dal 4-3-3 al 4-2-3-1, anche all’interno della stessa partita. Li conosciamo bene, sappiamo cosa ci aspetta. Nelle conferenze prepartita siamo tutti bravi, ma poi sono i fatti che contano. Per noi è la miglior maniera per conoscere le nostre reali possibilità contro una delle avversarie più forti di questa manifestazione”.

 

Il tecnico azzurro è contento del gruppo a disposizione, ma sperava di avere più tempo per poter lavorare con i suoi ragazzi: “Abbiamo qui i giocatori migliori che potevamo avere, anche se li abbiamo avuto tardi rispetto alla Francia, che ci ha lavorato sempre da almeno due anni, e anche rispetto a Svizzera e Norvegia, che hanno fatto un cammino di preparazione molto diverso dal nostro”.

 

In questo Campionato Europeo non ci saranno né la VAR né la Goal Line Technology. Sarà come tornare indietro di qualche anno, ma per il tecnico non è un problema. Anzi. “Ci abitueremo a farne a meno, speriamo non ci siano grandi difficoltà nella gestione degli episodi. Per una decisione del VAR sono uscito da un Mondiale in semifinale (nel 2019 al Mondiale Under 20 l’arbitro richiamato al monitor annullò nei minuti di recupero a Scamacca il gol del pareggio con l’Ucraina, ndr), forse è meglio che non ci sia…”.

Europeo Under 21, Italia - Francia: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming

Italia - Francia, prima gara dell'Europeo Under 21, si gioca questa sera a Cluj alle ore 20:45 italiana, sarà trasmessa in diretta tv su RaiUno e in streaming su RaiPlay.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europeo Under 21, Italia - Francia: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming

Today è in caricamento