rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Commovente Muamba, torna sul campo dove il suo cuore si fermò

Il mese scorso è stato invitato a Zurigo dal presidente della Fifa, Sepp Blatter, per discutere di un suo possibile ruolo in seno all'organismo che governa il calcio mondiale

Commovente ritorno di Fabrice Muamba, il 24enne ex giocatore del Bolton rimasto a lungo tra la vita e la morte in seguito ad un arresto cardiaco, sul campo dove cadde esanime nel marzo scorso. Il cuore di Muamba si fermò il 17 marzo durante una partita di Coppa d'Inghilterra tra i Bolton Wanderers e il Tottenham Hotspur al White Hart Lane, e cessò di battere per 78 minuti. Subito soccorso, prima sul campo dai medici delle due squadre e poi in ospedale, dove è rimasto ricoverato per un mese, il centrocampista di origine congolese si è ripreso ma ha dovuto lasciare il calcio.
 
Camminando sul terreno di gioco nell'intervallo del match di Europa League tra il Tottenham e gli sloveni del Maribor (vinto dai padroni di casa per 3-1), Muamba ha raggiunto il punto del campo dove cadde e, con il volto rigato di lacrime, si è rivolto al pubblico. "Voglio ringraziare tutti voi tifosi degli Spurs che eravate qui e che avete pregato per me. Siete stati tutti fantastici, non lo dimenticherò mai", ha detto, ricevendo dagli spettatori una 'standing ovation' durata diversi minuti. Ex nazionale Under 21, Fabrice Muamba, è stato anche uno degli ultimi tedofori di Londra 2012, portando la fiaccola olimpica in uno dei sobborghi della capitale britannica prima della cerimonia inaugurale dei Giochi, il 27 luglio. Il mese scorso è stato invitato a Zurigo dal presidente della Fifa, Sepp Blatter, per discutere di un suo possibile ruolo in seno all'organismo che governa il calcio mondiale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commovente Muamba, torna sul campo dove il suo cuore si fermò

Today è in caricamento