rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Canada

Gp Canada 2012: Alonso beffato dalla strategia, vince Hamilton

A Montreal esulta di nuovo Hamilton alla sua prima vittoria stagionale, Alonso perde il primato in classifica generale con una strategia azzardata che lo vede passare da primo a quinto in pochi giri

Da primo a quinto in pochi giri, i giri finali che non terminavano più per Alonso che vedeva avversari sorpassarlo di gran carriera. Nel tentativo di vincere la gara con un cambio gomme in meno, lo spagnolo non calcola l'usura eccessiva delle gomme e consegna il gradino più alto del podio canadese a Hamilton, settimo vincitore diverso in sette gran premi.

La partenza non regala emozioni di nessun tipo e le posizioni rimangono invariate fino a che Massa riesce a passare Rosberg e passa in quinta posizione, ma pochi giri dopo finirà in testacoda compromettendo in parte la gara. Alla prima tornata di pit stop, lo spagnolo della Ferrari cambia per ultimo guadagnando la prima posizione che dura molto poco e viene ripassato da Vettel. E' costretto a ritirarsi Schumacher per l'ennesimo problema tecnico mentre Button si perde arrivando al termine solo sedicesimo. Al 50esimo giro Hamilton va ad effettuare il secondo stop, ed è in quel momento che Alonso e Vettel provano a sorprendere l'inglese decidendo di arrivare in fondo con le soft.

Quando dopo appena 10 giri Vettel vede Hamilton passarlo in velocità decide di rientrare ai box, mentre Alonso continua con la strategia e il tedesco riuscirà a passarlo all'ultimo giro dopo i sorpassi subiti da Hamilton, Grosjean e Perez che condannano senza pietà Alonso alla quanta posizione. Lo spagnolo perde il primo posto in classifica e al termine della gara dichiara ai microfoni Rai: "Gli ultimi giri non finivano mai, se la gara fosse stata più corte sarebbe stato un bene per noi. Oggi nessuno ha vinto il mondiale, ma qualcuno lo sta perdendo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gp Canada 2012: Alonso beffato dalla strategia, vince Hamilton

Today è in caricamento