rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Volley

Europei Volley maschile, oggi Italia-Belgio: come vederla in diretta TV e in streaming

Gli azzurri sono inseriti nella POOL A insieme a Belgio, Estonia, Germania, Serbia e Svizzera

Divertirsi e far divertire. E' l'obiettivo della nazionale italiana maschile del volley che comincia oggi, lunedì 28 agosto, all'Unipol Arena di Bologna il suo cammino all'Europeo, e nello schivare il ruolo di favorita per la vittoria finale sa che al di la' delle scaramanzie, "la pallavolo e' un sport preciso: chi gioca meglio, vince", per dirla con le parole del Commissario Tecnico Ferdinando Fefe' De Giorgi.

Dunque, il compito degli azzurri campioni in carica non è confermare o smentire pronostici, ma tornare a esprimere il miglior volley d'Europa. A cominciare da oggi, alle 21.15, contro il Belgio a conduzione italiana (il ct e' Emanuele Zanini), col quale i precedenti parlano di 32 vittorie azzurre e 9 dei belgi. 

Le parole di De Giorgi

"Sarà un momento importante per il nostro movimento, ce lo godremo dal punto di vista mediatico e dello spettacolo, poi c'è la parte del gioco che è un'altra cosa. Arriviamo a questo Europeo con i titoli conquistati negli ultimi due anni con la consapevolezza di essere un gruppo competitivo ma senza alcun vantaggio per quanto fatto nel passato, dovremo entrare in campo e guadagnarci tutto". Così il ct della nazionale di volley maschile Ferdinando De Giorgi in vista dell'esordio agli Europei contro il Belgio.

"Ieri è stato emozionante ricevere la visita di Simone Anzani, a cui siamo molto legati, è il nostro Vice Capitano, dalle grandi capacità tecniche ma anche parte integrante del nostro percorso valoriale. Lo consideriamo uno di noi, ci ha detto delle belle parole per l'inizio di questo Europeo e ci auguriamo possa risolvere brillantemente tutti questi problemi. Noi cerchiamo di alimentare il modo di stare in squadra - aggiunge il ct - pensando al lavoro ma anche ai valori. Noi Italia rappresenta una filosofia del modo di stare in questa nazionale".

"Nel nostro percorso ci sono anche le opportunità per chi lo merita, ci sarà Bovolenta, ultimo innesto, alla sua prima esperienza ma anche Rinaldi e Sanguinetti. Sono ragazzi che hanno talento, fisico ma anche la testa giusta per far parte di questo percorso. La pallavolo è uno sport preciso, chi gioca meglio vince. Sarà un percorso lungo - conclude - nel quale sarà importante l'atteggiamento che avremo in ogni partita. Bisogna stare focalizzati sull'obiettivo, dovremo farlo da subito col Belgio. Sarà importante farlo con la consapevolezza che ci siamo preparati per raggiungere questi obiettivi".

Italia-Belgio, come vederla in TV e in streaming

La prima partita degli azzurri nella Pool A degli Europei di volley maschile, quella contro il Belgio, sarà trasmessa in diretta, in chiaro, dalle ore 21.15 su Rai 2 ed in streaming gratuito su Raiplay; per gli abbonati su Sky Sport Summer e in streaming, a pagamento, su Sky Go e NOW

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei Volley maschile, oggi Italia-Belgio: come vederla in diretta TV e in streaming

Today è in caricamento