rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Discriminazioni / Stati Uniti d'America

Guarisce dall'anoressia e rivela: "Da quando sono ingrassata la gente mi tratta peggio"

Questa ragazza svela che, quando ha iniziato a mettere su peso, l'atteggiamento della gente nei suoi confronti è cambiato: "Accettiamo gente eccessivamente magra, mentre nessuno vuole avere a che fare con una persona grassa"

Per salvarsi la vita ha dovuto mettere su qualche chilo, e adesso la gente la tratta in maniera molto diversa, in un mondo in cui chi è considerato grasso viene ancora discriminato o, almeno, guardato con occhi diversi.

Se ne è accorta Cassidy Lane, 28 anni, che lavora come barista nello stato dell'Iowa (Usa): la ragazza è recentemente tornata al lavoro dopo essersi curata da un disturbo del comportamento alimentare che stava mettendo a rischio la sua stessa vita. Per salvarsi è ingrassata ma adesso, racconta lei stessa in una toccante testimonianza, la gente non la guarda più come prima. "Se non lo sapete - dice amaramente in un video pubblicato sui social - l'apparenza conta un sacco. La mia intera vita è cambiata quando ho cercato aiuto per battere il mio disturbo del comportamento alimentare, iniziando a prendere finalmente peso dopo il lockdown".

Scoppiando in lacrime, Cassidy continua: "Non pensavo di arrivare a piangere, ma la gente non ti guarda nemmeno più negli occhi, non è più gentile con te, specialmente gli uomini. Se prima chiedevo ai clienti come stavano e ricevevo risposte gentili e cordiali, adesso sono più scontrosi. Queste reazioni mi fanno sentire sfiduciata". La ragazza insomma rivela una dura verità: ancora oggi, anno 2021, chi è troppo magro viene comunque accettato di più rispetto a chi è più in carne: in sintesi, anche se gli eccessi non vanno mai bene e possono mettere a rischio la salute, l'eccessiva magrezza viene comunque tollerata maggiormente rispetto ai chili in più. E questo può discriminare anche chi, per salvarsi la vita da un disturbo del comportamento alimentare, sta lottando per trovare la sua strada e il suo peso.

@body_positive_bartender

##stitch with @lizagnabathwater we can all pretend it’s not true, but we know it is. ##fatphobia ##bodypositivemoment ##bartendersecret ##serversoftiktok

♬ Body (Remix) [feat. ArrDee, E1 (3x3), ZT (3x3), Bugzy Malone, Buni, Fivio Foreign & Darkoo] - Tion Wayne & Russ Millions

A Newsweek la ragazza ha detto che "quando servi lo stesso tipo di persone per più di quattro anni, non è difficile notare quando qualcosa nel loro atteggiamento cambia, man mano che il tuo peso aumenta. Accettiamo in maniera naturale che la gente sia magra, anche eccessivamente, mentre nessuno vuole avere a che fare con una persona considerata grassa. Sono sana, faccio esercizio, mangio bene: ma anche se non facessi nessuna di queste cose, non dovrei vergognarmi per il mio corpo. È pieno di persone magre che conducono stili di vita sbagliati, eppure nessuno ha mai niente da dire".

Il video di Cassidy è stato vistom da più di 5 milioni di persone, e migliaia di utenti hanno condiviso le loro esperienze nei commenti: "Il mio peso è cambiato varie volte nella mia vita, quando perdo chili vengo trattata sempre molto meglio" dice una ragazza. Un altro commentatore aggiunge: "È vero, sono ingrassato molto durante la pandemia e la gente mi trattava in maniera diversa. È un mondo crudele". E poi ancora: "È assolutamente vero, e fa molto male ammetterlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guarisce dall'anoressia e rivela: "Da quando sono ingrassata la gente mi tratta peggio"

Today è in caricamento