L'amicizia tra un cane e un postino che va oltre la morte

Un cane dal carattere diffidente si è lentamente 'sciolto' grazie alla gentilezza del portalettere. Dopo la morte dell'animale, l'uomo ha voluto esaudire il suo ultimo desiderio

Il postino Fernando Barboza e il cane Gretchen

Arriva dagli Stati Uniti la storia di un'amicizia improbabile, divenuta talmente solida da perdurare anche dopo la morte dell'animale. Tutto è iniziato quanto il portalettere Fernando Barboza, durante il suo giro di consegne, ha iniziato a portare dei dolcetti per Gretchen, un pastore tedesco dal carattere particolarmente ostile. Nel corso del tempo la diffidenza del cane si è trasformata in affetto verso quel postino così gentile, tanto che ogni giorno Gretchen non vedeva l'ora che arrivasse Barboza, per prendere qualche dolcetto e ringraziare con qualche coccola.

Questo insolito rapporto tra i due è andato avanti per diversi anni, fino ad inizio aprile, quando il postino non ha trovato Gretchen ad attenderlo, ma una lettera dei padroni con una brutta notizia:

"Gretchen è morta ieri. Mi ha chiesto di chiederti se vuoi condividere i suoi dolcetti che non è mai riuscita a finire, con gli altri cani lungo il tuo percorso". 

Il postino è rimasto scosso dal messaggio e ha inviato subito una foto alla figlia che l'ha prontamente condivisa su Twitter. Un condivisione fatta anche dalla figlia di Chris Cimino, il padrone di Gretchen, che ha scritto: ''Lei ha sempre amato vederti arrivare alla porta di casa ed era sempre felice di fare uno spuntino con te''. I tweet sono diventati virali in pochissimo tempo, accumulando migliaia di condivisioni e interazioni, mentre Barboza era già intento a condividere i dolcetti lasciati da Gretchen con tutti gli altri cani del quartiere.

Il pastore tedesco non aveva avuto un'infanzia semplice: adottata dalla famiglia Cimino nel 2013, Gretchen aveva subito maltrattamenti dai precedenti proprietari, motivo per cui era sempre stata diffidente e timida con tutti gli estranei. ''Non aveva fiducia in nessuno'', ha dichiarato il padrone ai media americani, eppure con Barboza era successo qualcosa di magico e per 5 anni il postino non ha mai dimenticato di portare un pensierino a Gretchen, che con il passare del tempo si è sciolta. 

Barboza ha spiegato il motivo del suo gesto: ''Ho sempre una busta di biscottini per cani nel mio camion. Quando consegno una lettera o un pacco, se vedo un cane, gli do’ una ricompensa. Anche loro fanno parte della famiglia ed è giusto che arrivi qualcosa anche per loro''.

Potrebbe interessarti

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • Quando lo zenzero fa male

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Tonno, come riconoscere quello di qualità (e quanto mangiarne)

I più letti della settimana

  • Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Tina Cipollari pazza d'amore, regalo super lusso per i 50 anni di Vincenzo Ferrara (FOTO)

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 20 giugno 2019

  • Temptation Island 2019: puntate, anticipazioni e coppie

  • Autostrade, rivoluzione pedaggi al via: che cosa cambia con il nuovo sistema

  • Incidente tra auto e camion: morti tre amici, tutti giovanissimi

Torna su
Today è in caricamento