rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Apple

Apple presenta il super visore per la realtà mista. Si chiama Vision Pro e costerà (da) 3.500 dollari

È stato svelato da Tim Cook lunedì sera, nel corso del primo keynote di stagione

Apple svela i suoi nuovi prodotti. Con lo slogan che ha reso famoso Steve Jobs, "One more thing", Tim Cook, ceo di Apple, ha presentato Vision Pro, il primo visore per la realtà mista del colosso di Cupertino. Il nuovo dispositivo è stato annunciato nel corso del primo keynote della stagione, nell'ambito della Wordwide Developers Conference 2023. Il prezzo partirà da 3.499 dollari, con disponibilità a inizio 2024 negli Stati Uniti e altri Paesi che via via si aggiungeranno nel corso del prossimo anno.

Visore Apple, Cook: "Niente sarà più come prima"

"Pensiamolo come un nuovo computer, un modo per guardare film, serie televisive e giocare, come mai prima d'ora. Se l'iPhone ha aperto al mercato degli smartphone, Vision Pro avvia quello dello 'spatial computing'. Niente più sarà come prima", ha spiegato Cook. Il visore ha forme e design futuristici, con un sistema di fotocamere che permette, all'istante, di passare dalla visione dei contenuti virtuali alla comprensione dell'ambiente circostante, che si tratti della propria stanza o di un luogo condiviso. In questa modalità, a cui si accede girando una corona sulla plancia del dispositivo, i contenuti vengono sovrapposti al mondo reale, unendo così la realtà virtuale a quella aumentata.

Il visore mostra gli occhi di chi lo indossa

Rispetto alla concorrenza, Apple ha pensato di inserire nel proprio visore la funzionalità 'Eyesight': il visore mostra gli occhi di chi lo indossa, per un senso maggiore di presenza e di condivisione. "Il visore mostra gli occhi di chi lo indossa - ha spiegato Alan Dye, vice presidente della divisione Human Interface -,  per un senso maggiore di presenza e di condivisione. Le telecamere a infrarossi e i led sono quasi invisibili sulla parte frontale". I sensori tracciano i movimenti degli occhi, mentre le telecamere riprendono ciò che l'utente ha intorno per restituirlo in alta risoluzione sullo schermo di Vision Pro.

Il device sarà sincronizzato con i dispositivi del marchio che già si possiede. In questo modo, può visualizzare foto, video, musica e i file sul cloud creati e salvati da iPhone, iPad o computer.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apple presenta il super visore per la realtà mista. Si chiama Vision Pro e costerà (da) 3.500 dollari

Today è in caricamento