rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
YouTube

YouTube dice addio al conteggio dei "non mi piace" sotto ai video

Resterà ancora la possibilità di cliccare sul "pollice verso", ma il monte sarà visibile solo ai creator

L'obiettivo è quello di creare un ambiente inclusivo e rispettoso, per questo motivo YouTube ha deciso di eliminare il conteggio dei "non mi piace" sotto ai video dei propri creator.

Stop ai "pollici verso" sotto ai video

Ancora oggi, YouTube è una delle poche piattaforme - alla pari di Reddit - ad offrire la possibilità agli utenti di votare contro un contenuto, cliccando sulla manina con il pollice all'ingiù. Altri social come Twitter, Facebook e TikTok, invece, spingono verso interazioni più positive e meno divisorie. Ed è proprio su questa falsariga che la piattaforma di video streaming ha deciso di inserirsi. Instagram ha fatto di più, introducendo a maggio la possibilità di nascondere il monte di "mi piace" dalle foto pubblicate.

Come spiega il team di YouTube, "spesso il pollice verso è stato utilizzato dagli iscritti per condurre campagne di odio e bullismo contro altri utenti". Nella fase di test, le modifiche hanno reso le persone “meno propense a cliccare il pulsante 'non mi piace' di un video per aumentarne il conteggio".

I navigatori potranno ancora cliccare il 'non mi piace', il che ottimizzerà i contenuti consigliati, ma il numero dei "dislike" non sarà più pubblico ma disponibile solo ai creatori del video. "È un passo importante per ridurre i comportamenti che mirano a mettere a tacere e molestare i creator, in modo particolare quelli più piccoli e i canali che hanno appena cominciato a postare" spiega un portavoce sul blog aziendale. La curiosità: il post di YouTube che annuncia i piani per nascondere i conteggi dei "non mi piace" è stato a sua volta non apprezzato da 33 mila persone, ottenendo più di quattro volte il numero di "mi piace".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

YouTube dice addio al conteggio dei "non mi piace" sotto ai video

Today è in caricamento