rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Tv News

Alessandro Borghese - 4 ristoranti: chi ha vinto la puntata di Napoli

Prima puntata dell'anno e centesima della sua storia per il talent culinario di Sky. Leggiamo il resoconto della sfida realizzata nella città partenopea

Sky ha trasmesso ieri, 1° gennaio 2023, la centesima puntata del programma culinario “Alessandro Borghese - 4 ristoranti”. Un traguardo eccezionale festeggiato a Napoli, dove è stato proclamato il "miglior ristorante del lungomare" della città. Scopriamo come è andata.

Alessandro Borghese - 4 ristoranti: il resoconto del 1° gennaio 2023

La puntata di "Alessandro Borghese - 4 ristoranti" andata in onda ieri sera su Sky non è stata soltanto la prima del 2023, quella che ha inaugurato l'anno in nome della buona cucina, ma rappresenta per il talent culinario una data da ricordare: si tratta infatti dell'episodio numero 100 del format, un successo che si rinnova con successo stagione dopo stagione.
Per tagliare questo traguardo lo chef e la produzione dello show hanno scelto una città dove l'arte culinaria ha un valore fuori dall'ordinario: Napoli.

Una terra ricca di sapori: dai primi piatti ai secondi, dagli antipast ai dolci, la quantità di piatti tipici locali è enorme, ma lo Special della puntata è stato lo "spaghetto di vongole". L'odore di mare non è casuale perchè per l'occasione "4 ristoranti" ha proclamato il "miglior ristorante del lungomare di Napoli. I quattro concorrenti/ ristoratori sono stati Marianna, con “Nonna Tittina”; Giulio con “Ostaria Pignatelli”; Alessia con “La Piazzetta”; Ivano con “Osteria del mare Pesce & Champagne”.

Ma chi ha vinto la sfida? A spuntarla è stata l'Osteria Pignatelli di Giulio. Il locale sorge in Riviera di Chiaia e Giulio ne è il direttore nonchè l'anima del luogo, anche se la struttura è gestita da alcuni soci esterni che hanno locali in giro per l’Italia. Giulio ha cominciato a fare il cameriere a 13 anni e da quel momento l'amore per la cucina è stato totale e puntualizza che nell’osteria napoletana è d'obbligo mangiare i veri piatti della tradizione locale. Il nome del ristorante nasce dal palazzo storico vicino al locale, che propone dunque una cucina tipica: la pasta e patate con provola è un cavallo di battaglia, ma dal fiore di zucca ripieno alla parmigiana di melanzane le specialisà di questa osteria sono molte.

Dove vedere i prossimi appuntamenti di 4 ristoranti

Alessandro Borghese - 4 ristoranti va in onda la domenica alle 21:15 su Sky Uno (canale 108) e in streaming su NOW. Le puntate del programma sono inoltre disponibili on demand su Sky Go.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Borghese - 4 ristoranti: chi ha vinto la puntata di Napoli

Today è in caricamento