rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Tv News

Chi l’ha visto? Alessio Vinci, decodificato il messaggio misteriso lasciato dallo studente trovato morto a Parigi

Uno dei tanti misteri che avvolgono la fine del diciottenne trovato cadavere nella capitale francese nel 2019 viene svelato in trasmissione

La trasmissione di Federica Sciarelli torna a scavare nella misteriosa morte di Alessio Vinci, lo studente italiano trovato senza vita a Parigi nel 2019. Un caso archiviato come suicidio da parte della polizia francese che ne ha rinvenuto il corpo in un cantiere ai piedi di una gru e sulla cui archiviazione il 10 ottobre deciderà la giustizia italiana che indaga per istigazione al suicidio.

Chi l'ha visto? ripercorre l'intricata storia prima di raccontare le novità emerse negli ultimi mesi. Nella stanza dell’albergo dove il ragazzo alloggiava è stato ritrovato un biglietto d’addio, ma anche un messaggio molto più misterioso, scritto chiaramente in codice. Alessio Vinci era un ragazzo con abilità matematiche non comuni e il messaggio è risultato sin da subito un elemento fondamentale per risolvere il rebus della morte dello studente. Il messaggio è: “E.T.P. je sais CAM 381ASLCM”, ed è accompagnato da un biglietto con l’invito di mostrarlo a tutti. La prima parte del messaggio, E.T.P. è stata ritrovata incisa anche sotto la scrivania della casa di Torino dove Alessio si era trasferito per studiare al Politecnico.

Il messaggio in codice, è solo uno degli elementi di mistero di questa morte. Alessio, cresciuto con il nonno, non aveva detto a nessuno, neanche a lui, che sarebbe andato a Parigi. In hotel aveva dato un indirizzo falso. Inoltre, poco prima di partire aveva simulato una grande vincita di 150000€. Il nonno di Alessio è morto qualche mese fa, e la ricerca della verità viene ora portata avanti dalla sua avvocata.

La trasmissione di Federica Sciarelli mostra i video delle telecamere dell’albergo di Parigi che riprende il ragazzo in corridoio l'ultima sera della sua vita, la prima volta con uno zaino e poi senza. Il ragazzo quella sera va a cena, eppure dalle analisi al suo pc viene fuori che in quel momento il suo pc è acceso ed è su Youtube. La telecamera fa vedere che la porta della sua stanza si apre due volte dall’interno, l’ultima volta che la telecamera registra l’uscita dalla camera di Alessio risale alle tre di mattina, poi verrà ritrovato cadavere la mattina dopo.

Lo zaino con cui Alessio è arrivato all’hotel non è lo stesso riconsegnato alla famiglia dalle autorità francesi. Un particolare veramente strano, uno dei tanti.

Tornando all’enigma del messaggio cifrato, la trasmissione di Federica Sciarelli è in grado di darne finalmente, dopo tre anni di tentativi, una interpretazione. Secondo l’avvocata Sara Dettori, la soluzione è nella geolocalizzazione del pc, Elp rappresenta un eliporto extralusso dove è stato registrato il pc del ragazzo, vicino a cui c'è la filiale della banca di cui era la ricevuta che il ragazzo aveva mostrato al nonno dicendo di aver vinto 150000€, una ricevuta finta, creata da lui stesso al pc. L’avvocata ipotizza che Alessio abbia ricevuto una somma di denaro grande e che non avrebbe potuto giustificarla  altrimenti al nonno, perciò aveva simulato una vincita.

La trasmissione svela anche l'ultimo messaggio inviato da Alessio Vinci dal suo cellulare prima di morire. Il messaggio è rivolto a un amico ma in realtà il destinatario finale è il nonno: “Digli che tutto quello che gli ho detto da mesi a questa parte sono tutte c….te. […] Digli che questa volta non tornerò”.

Il servizio poi mette in evidenza le ricerche internet fatte da Alessio nelle ultime ore della sua vita, a iniziare da quella sul prezzo di un biglietto per Las Vegas,  e poi una strana spesa per un giacca nuova molto costosa e infine  un’incongruenza annotata nei verbali della polizia francese che, relativamente al corpo del ragazzo ritrovato nel cantiere appunta: “Non siamo in grado di spiegare queste ferite”. Il 10 ottobre la procura italiana deciderà se archiviare il caso (l’ipotesi è istigazione al suicidio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi l’ha visto? Alessio Vinci, decodificato il messaggio misteriso lasciato dallo studente trovato morto a Parigi

Today è in caricamento