rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Tv News

Diretta funerali di Silvio Berlusconi: come seguirli in tv e a che ora

Le esequie sono state fissate per oggi, mercoledì 14 giugno, alle ore 15, a Milano. Tutte le informazioni per seguirli da casa

Come seguire in diretta tv i funerali di Silvio Berlusconi? Oggi, mercoledì 14 giugno, si celebrano le esequie di Stato dell'ex premier e leader di Forza Italia. La cerimonia si svolgerà nel Duomo di Milano alle ore 15:00. La capienza all'interno della basilica è di 2mila persone, mentre in piazza, dove saranno posizionati dei maxischermi, sono stati attivati imponenti controlli di sicurezza.

I funerali in Piazza Duomo e la webcam

 Il "modello" è quello dei concerti in piazza, ma con capienza ridotta rispetto ai 20mila di cui si era parlato all'inizio. Nessun pass per entrare, ma controlli ai varchi per contingentare l'ingresso. Ai funerali di Stato prenderà parte anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'evento è seguito dalle principali emittenti televisive. La diretta della cerimonia all'interno del Duomo è affidata a Mediaset che fornirà poi il segnale alle altre emittenti.

Per chi fosse interessato a seguire i funerali tramite webcam in diretta, c'è quella offerta Skylinewebcam

I funerali in diretta sui canali Mediaset 

Oltre alle reti Mediaset, che proporranno la diretta in simulcast e senza interruzioni pubblicitarie, speciali e approfondimenti, anche Rai 1, Rainews24 (che da ieri stanno già dedicando speciali e approfondimenti) e altri canali seguiranno le esequie che saranno celebrate nel Duomo di Milano.

La cerimonia inizia alle 15, ma i collegamenti dal Duomo con le varie emittenti partiranno intorno alle 14.30/14.45. La celebrazione sarà presieduta da monsignor Mario Delpini, arcivescovo della città. La diretta su Canale 5, che rende l'evento disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity, dopo "Mattino Cinque News - Speciale" prosegue in edizione straordinaria fino alle ore 13.00. A seguire, l'edizione quotidiana del Tg5 delle ore 13.00 (in onda in simulcast anche su Retequattro). Spazio poi allo speciale Tg5, in onda dalle ore 13.30 alle 18.20, all'interno del quale andranno in onda i funerali di Stato.

La programmazione Mediaset dedicata al ricordo di Silvio Berlusconi intanto continuerà su Retequattro con l'appuntamento in access prime-time con Stasera Italia, seguito da Zona Bianca, e su Italia 1, con il docufilm "C'è solo un presidente" sull'epopea di Berlusconi nel mondo del calcio. Studio Aperto delle 18.30 si allungherà fino alle 19.20. Inoltre il Tg4 sarà in onda con un'edizione speciale dalle 18.20 alle 19.55. 

La diretta su Rai1, La7, Sky

Rai1 seguirà le esequie dalle 14 alle 17. Rai News trasmetterà la cerimonia con la traduzione in lingua dei segni e dalle 12.00 alle 18.00 proporrà un filo diretto. Su Rai2 dopo le esequie spazio a uno Speciale Tg2 dalle 17.00 alle 18.35. Su Rai1 prima dei funerali ci sarà uno Speciale Tg1 dalle 6.30 alle 9.50. Per concludere Speciale Porta a Porta, in collaborazione con il Tg1 dalle 20.35 alle 23.15, e una riedizione di Mixer, con l'intervista di Giovanni Minoli a Berlusconi, dalle 23.20 alle 24.00. Tutte le sedi e gli uffici Rai, a cominciare da Viale Mazzini, avranno la bandiera a mezz'asta. Inoltre in Duomo saranno presenti i vertici aziendali (la presidente Marinella Soldi, l'ad Roberto Sergio e il dg, Giampaolo Rossi).

Diretta dei funerali di Berlusconi anche su La7 con uno Speciale TgLa7 in onda dalle 15.00 con il direttore Enrico Mentana a commentare le esequie. Funerali in diretta anche su Sky Tg24 che da ieri ha dedicato integralmente la sua programmazione alla figura dell'ex presidente del Consiglio. Anche domani il canale all news, dalle 7.00 del mattino alle 20.00, documenterà con una diretta fiume i funerali di Stato. Vertici istituzionali, leader politici, compagni di partito, commentatori e persone a lui vicine interverranno per ricordare l'uomo, il politico e l'imprenditore. La diretta sarà trasmessa anche da Sky Sport 24.

La bara fatta a mano 

La bara di Berlusconi è stata realizzata a Caravaggio, in provincia di Bergamo. È un manufatto prodotto dalla Art Funeral Italy di Vidalengo, ebanisteria bergamasca. La famiglia Berlusconi ha scelto il prodotto dal catalogo.  "È un manufatto di pregio – ha spiegato al Corriere Paolo Imeri, il titolare della ditta, nata oltre vent'anni fa – realizzato con tavole di prezioso legno massello, dallo spessore di quattro centimetri, di mogano dell’Honduras. I pezzi non sono stati assemblati, perché si tratta di un unico legno che proviene dal tronco di un’unica enorme pianta. In questo modo, è garantita la continuità di vena o figurazioni, vera impronta digitale del legno. La stessa caratteristica si trova nel legno rigato usato per realizzare i moderni cruscotti delle auto di lusso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diretta funerali di Silvio Berlusconi: come seguirli in tv e a che ora

Today è in caricamento