rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
un successo mondiale

Game of Games, il grande ritorno di Simona Ventura in prima serata (con la benedizione di Ellen DeGeneres)

ll debutto mercoledì 31 marzo su Rai Due. Ecco tutti i concorrenti, da Elettra Lamborghini a Enzo Miccio, e la guida ai giochi del format

Simona Ventura torna finalmente in prima serata. E lo fa con uno show d'eccezione: “Game of Games – Gioco loco”, trasmissione di puro divertimento e dal grande impatto visivo, condotto in America da una icona come Ellen DeGeneres. Il debutto di avverrà mercoledì 31 marzo su Rai Due, con l'obiettivo di portare un po' di sano divertimento in famiglia, oggi che il bisogno di leggerezza è più sentito che mai. L’ironia di Simona, l’energia e la gestualità che hanno saputo creare un modello di conduzione saranno la chiave per rendere il format più vicino che mai al pubblico italiano.

“Game of Games – Gioco loco” è un format innovativo, un successo mondiale partito nella stagione 2017/2018 sulla NBC con Ellen come padrona di casa: lei stessa ha voluto inviare il suo personale in bocca al lupo alla presentatrice torinese attraverso un divertente video pubblicato sui suoi canali social. La versione italiana dello show, prodotta da Blu Yazmine per Rai2, vedrà giochi spettacolari studiati per mettere alla prova in ogni puntata 6 VIP affiancati da altrettanti concorrenti NIP. Scopo della sfida arrivare al gioco finale e portare a casa il montepremi in palio. 

I concorrenti vip di Game of Games 

I 6 vip che si sfideranno nella prima puntata sono: Raffaella Fico, Max Giusti, Elettra Lamborghini, Ignazio Moser, Massimiliano Rosolino e Nicola Ventola. Mentre nelle prossime puntate vedremo in gara anche Dj Angelo, Alex Belli, Fabrizio Biggio, Sofia Bruscoli, Marco Carta, Max Cavallari, Jody Cecchetto, Maddalena Corvaglia, Sara Croce, Omar Fantini, Peppe Iodice, Jonathan Kashanian, Enzo Miccio, Juliana Moreira, Franceska Pepe, Amaurys Perez, Gilles Rocca, Nicole Rossi, Gianluca Scintilla, Totò Schillaci, Ema Stokholma, The Show, Melita Toniolo e Debora Villa. 

Come funziona Game of Games

Lo studio di “Game of Games – Gioco loco” è pensato come un grande lunapark. Una scenografia ricca di luci, colori ed effetti speciali, in cui Simona Ventura, con il piglio che le conosciamo e la voglia di mettersi in gioco, guiderà le pazze sfide in un clima giocoso, conviviale e all’insegna della spensieratezza. In una cornice con musiche e atmosfera tipiche degli anni 90 il pubblico vedrà in azione vere e proprie macchine sceniche, degne dei migliori parchi divertimenti. E da lunapark saranno le reazioni dei concorrenti, costretti a “volare via”, letteralmente, oppure a precipitare in trabocchetti, botole o vasche, ogni volta che commetteranno un errore.

Terminati i 6 round di giochi preliminari a eliminazione diretta, i quattro vincitori accedono alla semifinale. Solo l’unico “sopravvissuto” avrà l’opportunità di aggiudicarsi il montepremi della puntata, ma a patto di superare una temutissima sfida contro il tempo.

Guida ai giochi di Game of Games

IL TEMPO DELLE MELE

Due VIP, scelti dai concorrenti NIP in gara, legati l’uno all’altro con una corda elastica, indossano delle pantofole e cercano di raccogliere quante più mele possibile usando solo i denti per deporle in un recipiente comune. Il primo che riesce a mettere 5 mele nel recipiente, vince.

LA PAROLA PERICOLOSA Due squadre composte da due partecipanti ciascuna – 1 concorrente NIP e un VIP da lui scelto - devono indovinare la parola vincente senza pronunciare quella “pericolosa”. Un compagno di squadra - che conosce sia la parola vincente che quella “pericolosa” - fornisce degli indizi, mentre l’altro, seduto di fronte a un cannone, cerca di indovinare. Se uno dei due partecipanti pronuncia la parola “pericolosa”, viene colpito da una sostanza viscida. Se, invece, indovina la parola vincente, viene colpito l’avversario.

GIRO QUIZ

Un sorteggio stabilisce il concorrente NIP che per primo ha facoltà di scegliere il VIP. Il conduttore pone una domanda, dopodiché due partecipanti VIP, scelti dai concorrenti in gara, vengono fatti girare su delle poltrone reclinabili, fissate a una piattaforma rotante. Quando le poltrone si fermano, devono correre per afferrare una palla. Il VIP che prende la palla ha la possibilità di rispondere alla domanda. Ogni risposta corretta vale un punto.

VOLA VOLA

Il conduttore presenta ai due partecipanti VIP imbracati, scelti dai concorrenti NIP in gara, una categoria (ad esempio “cose bollenti”). Poi, a turno, i due VIP nominano cose che appartengono a quella categoria. Quando uno di loro non riesce a dire una cosa nuova o ne ripete una già detta, riceve uno ‘strike’ e viene sollevato leggermente dalla sedia mediante l’imbracatura. Chi riceve tre ‘strike’ è eliminato e viene sollevato verso il soffitto.

LO SCIACQUONE

 concorrenti NIP scelgono due VIP che si sfideranno. A questo punto il conduttore fa una domanda ai due VIP in gara. Può rispondere soltanto il VIP che riesce ad afferrare una bottiglia d’acqua appoggiata su un podio prima dell’avversario. Una volta data la risposta, se è corretta, il VIP deve tirare il manico di uno degli otto ombrelli presenti in studio: quasi tutti conterranno al loro interno un carico d’acqua, tranne uno che lascerà asciutto il concorrente riempiendolo di coriandoli glitter.

IL PUZZLE

Due concorrenti VIP, scelti dai giocatori NIP, gareggiano per completare un puzzle fotografico. Il primo che finisce vince, mentre l’altro viene tirato indietro dall’imbracatura e ‘scagliato’ in aria nello studio.

IN BOCCA AL MOSTRO

I VIP scelti, a turno, stanno in piedi all’interno della grossa bocca del “mostro a un occhio solo”. I due devono rispondere a turno a una domanda con una risposta numerica da zero a cinque. Se sbagliano, devono tirar via i denti al mostro. L’obiettivo è evitare di estrarre il “dente misterioso”. Se verrà estratto, la bocca del mostro si chiuderà e inghiottirà il VIP malcapitato.

YOUTUBA

Due VIP fanno a turno per rispondere a delle domande. Se sbagliano, il conduttore fa girare una ruota che determinerà quanti pulsanti i VIP dovranno premere su una Tuba ‘speciale’. Se schiacciano il pulsante misterioso, vengono imbrattati di schiuma e perdono il gioco.

LA PIRAMIDE

Due squadre composte da due elementi, un NIP e un VIP, competono l’una contro l’altra per avere la possibilità di rispondere alle domande del conduttore. Per farlo, devono arrampicarsi, in tre round, fino alla cima di una piramide e premere un pulsante. Il percorso però sarà difficoltoso per via di una sostanza scivolosa sulle scale. Nei tre round parteciperanno due coppie: i primi due frutteranno ciascuno un punto al vincitore, il terzo ne frutterà due. In caso di pareggio, l’esito del gioco sarà determinato da un “round di morte improvvisa”.

OCIO CHE CADE

I partecipanti NIP mettono alla prova le abilità dei VIP che hanno scelto per questo gioco. Il conduttore presenta una categoria e i due NIP, a turno, scommettono su quante risposte il proprio VIP - che è appeso al soffitto sulle loro teste - saprà dare in quella categoria. Una volta accettata la scommessa, è il momento di passare ai fatti: se il VIP non supera la sfida, riceve uno ‘strike’ e viene fatto cadere di un livello. Se ottiene tre ‘strike’, la squadra perde e il VIP appeso viene lasciato cadere in una vasca piena di una sostanza appiccicosa.

LA SEDIA MUSICALE

I quarti di finale si svolgono in due manche del gioco Sedia Musicale. La prima vede in gara i sei partecipanti NIP che si sono qualificati dalla fase a gironi. Quando parte la musica, i NIP bendati danzano su una pista da ballo speciale. Appena la musica si interrompe, devono riuscire ad arrivare a una sedia che si innalza dal pavimento. I primi due che riescono a sedersi accedono alla semifinale. La seconda manche vede in gara i sei VIP e, anche in questo caso, i primi due che riescono a sedersi accedono alla semifinale.

LA BOTOLA

È uno dei giochi più importanti di Game Of Games – Gioco Loco, perché consente l’accesso al Gioco Finale. I quattro vincitori - due NIP e due VIP - di Sedia Musicale accedono a questo gioco. Prima di iniziare a giocare, ciascun concorrente NIP sceglie un VIP (ha priorità di scelta il partecipante che si è qualificato per primo al gioco precedente). I concorrenti NIP sono posizionati in cima a una piattaforma a 9 metri da terra. Il conduttore fa una domanda a ciascuno di loro. Se sa la risposta, il concorrente può rispondere a un’altra domanda. Se non la sa, perde e cade nella botola. I concorrenti rispondono a turno finché non rimane una persona sola. Se il vincitore de La Botola è un VIP, accede al Gioco Finale il NIP che lo ha scelto.

IL GIOCO DEI GIOCHI

Il gioco finale, “il gioco dei giochi” si svolge in tre manche, ognuna con un suo tema, che connota le foto che il concorrente NIP deve indovinare (es. Cantanti anni 60/70/80 – Razze di cani - Celebrity italiane/straniere – Sportivi - ecc.). Il NIP finalista è seduto alla postazione pulsante e per ciascuna manche ha trenta secondi di tempo per indovinare il maggior numero di foto tra quelle proposte. Premendo il pulsante, il giocatore può saltare in autonomia, tutte le volte che vuole, le foto che non è in grado di riconoscere, passando così alla successiva senza sprecare altro tempo. Superando la prima manche il concorrente NIP accede automaticamente alla seconda e, quindi, può scegliere se accontentarsi del Premio acquisito con le prime due manche o se tentare di incrementarlo affrontando la terza manche, in cui dovrà indovinare un numero prefissato di domande per vincere un Premio importante e per non perdere il montepremi accumulato fino a quel momento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Game of Games, il grande ritorno di Simona Ventura in prima serata (con la benedizione di Ellen DeGeneres)

Today è in caricamento