rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Tv News

X Factor, riassunto seconda puntata dei Live: Asia eliminata, Gaetano salvo per un pelo

Momenti di spicco del talent show canoro in onda su Sky Uno e Now Tv e condotto da Francesca Michielin

La seconda puntata live di X Factor 2023, trasmessa giovedì 2 novembre su Now e Sky, ha mostrato esibizioni dal vivo che hanno suscitato, come sempre, emozioni, ma anche momenti di discussione tra i giudici Fedez, Dargen D’Amico, Ambra e Morgan. Ma il piatto principale della diretta sono state ancora una volta le spettacolari performance dei concorrenti in gara. Andiamo a scoprire insieme cosa è successo nel corso della serata, tra show, polemiche e la seconda eliminazione. 

La seconda diretta live inizia con il ripescaggio degli Astromare 

La diretta del talent canoro di casa Sky è iniziata con una scintillante Francesca Michielin che è andata subito al sodo presentando un emozionante testa a testa con in palio il ripescaggio. Sul palco sono saliti gli Astromare e Anna Castiglia, i due concorrenti esclusi ai Bootcamp che hanno avuto la possibilità di giocarsi un posto nel cast del programma grazie al voto popolare scattato al termine del primo live. Gli Astromare hanno portato sul palco il loro cavallo di battaglia, un medley di Whole Lotta Shakin' Goin' On e Great Balls Of Fire di Jerry Lee Lewis. Anna Castiglia invece ha deciso di cantare Un tempo piccolo di Franco Califano, brano già proposto nella fase dei Bootcamp. A trionfare è stato il giovane duo rock, che ha vinto la sfida al televoto live lanciata dopo le esibizioni ed è entrato ufficialmente nel team canoro di Morgan, che però non è stato felicissimo (volendo usare un eufemismo) del verdetto espresso dal pubblico.

La prima manche delle esibizioni live

Dopo lo spareggio in apertura, la gara del secondo live è entrata nel vivo. Angelica è stata la prima a esibirsi - sostenuta da Ambra - cantando un brano iconico, Love me again di John Newman. La versione peculiare offerta dall'artista e la scelta della canzone hanno, come ha confermato Fedez, “spostato dalla comfort zone” la giovane concorrente e con esito positivo. Morgan invece ha sollevato un dibattito dopo le parole dei colleghi e ha affermato: “Il problema è che lei canta in modo introverso e non estroverso”. Poi ha sottolineato: “La sua vocalità non ha conquistato questo pezzo, lo ha fatto molto bene e molto dignitosamente ma da qui a uscire dalla comfort zone ne passa”.

Gli Stunt Pilots hanno poi preso parte alla sfida e interpretato un brano di Sting, Englishman in New York. Il gruppo ha incantato il pubblico con un’esibizione graffiante, mentre Morgan ha dato il via al giudizio sulla band con parole positive: “Ecco cosa significa fare una cover”. Anche gli altri giudici hanno condiviso il suo punto di vista, sottolineando il talento dei tre giovani.

Selmi ha poi portato sul palco dell’X Factor Arena un pezzo storico dei Radiohead, scelto per lui dal coach Morgan: stiamo parlando di Surprise. Ambra lo ha applaudito: “Hai reso questo brano fragile e speciale come te”. Un’esibizione che ha raccolto il consenso di tutti e commosso il capo squadra. Il cantante ha convinto ancora con il suo tono profondo e il suo essere comunicativo.

La palla è poi passata a Maria Tomba e Fedez che hanno deciso di fare un tributo a Settembre con un brano piccante degli AC/DC, You shook all night long. La cantante ha decisamente coinvolto gli spettatori presenti con un’energia spettacolare e la sua carica esplosiva. Dargen, senza giri di parole, ha svelato di apprezzare particolarmente il talento della giovane veronese: “Ho già detto che ho un debole per questa artista. Maria Tomba mi piacerebbe indagare nelle sfumature stilistiche della tua voce". Fedez ha precisato che la ragazza ha una capacità di stare sul palco unica, definendola "una vera professionista".

Il Solito Dandy ha poi rubato la scena con la canzone scelta da Dargen, Giulia di Gianni Togni. Un live pieno di carica e dinamismo, super apprezzato in particolar modo da Morgan che, facendo riferimento a Togni, ha sottolineato: “Spesso questo autore è sottovalutato: sarà sicuramente contento per questa rivalutazione”.

Gaetano De Caro ha deciso invece di puntare alla semplicità, sotto consiglio di Ambra, che ha piena fiducia nel giovane e nel suo potenziale. La canzone scelta è stata Dancing on my own di Calum Scott, che però non ha riscosso il consenso di Fedez che ha trovato "spenta" la sua esecuzione. Morgan, invece, ha sottolineato: “Non c’era tormento, ma era perfetto”. 

Al termine della prima manche sono arrivati i risultati del televoto che hanno decretato il primo concorrente a rischio eliminazione. A finire sulla graticola è stato proprio De Caro del team di Ambra, destinato a vedersela con l’artista meno votato al termine del “secondo tempo” della puntata. A fare da intermezzo tra le due manche, l’attesissima performance di Elodie, super ospite della seconda serata Live di X Factor 2023. La voce di Pazza Musica ha presentato il suo ultimo lavoro - intitolato Red Light - sul palco del talent, dove ha sprigionato sensualità, bravura e presenza scenica.

La seconda manche del talent show 

Ad inagurare il secondo blocco della seconda serata live sono stati i Sickteens, che nel corso della settimana avevano attraversato un momento di sconforto a causa dell'assegnazione del brano da parte di Morgan, che ha scelto per loro Voices, una hit degli anni ’80 firmata da Russ Ballard. Nonostante il pessimo approccio iniziale alla canzone, la band è riuscita a convincere i giudici con una sontuosa esibizione live, anche se Fedez ha avanzato alcuni dubbi sul fatto che i ragazzi abbiano realmente sentito loro il pezzo.

Poi è stato il turno di Serafine, producer in squadra con Fedez, che ha stupito tutti con una versione a dir poco graffiante di un successo dei Beatles, Eleanor Rigby (con intro totalmente riscritta). Audace e alternativa, l’esibizione dell’artista - che ha rivisitato la canzone in chiave elettronica - ha riscosso grandi consensi. Il primo a esprimere il suo giudizio è stato Dargen, che ha dato parere super favorevole. Morgan ha poi punzecchiato Fedez: “Voglio capire come mai all’interno del tuo percorso hai scelto di assegnare un brano dei Beatles”. La scelta di stravolgere un grande successo dei "Fab Four" ha quindi generato un botta e risposta tra i due giudici che si è poi risolto con una risata.

Gli Astromare, carichi a molla dopo il ripescaggio, hanno sorpreso la platea di X Factor con Don’t stop me now dei Beatles in una inedita versione che ha fatto ballare i presenti, ma non ha convinto pienamente Ambra e Fedez. Ancora "caldo" dopo l'esito dello spareggio di inizio serata, Morgan ha precisato: “Non ho assegnato io il brano, grazie di averlo sottolineato”. 

La gara è quindi andata avanti con Settembre che ha interpretato Chiagnie di Geolier feat. Lazza e Takagi e Ketra. Una scelta troppo “conservativa” secondo Ambra e Morgan, che hanno criticato l’assegnazione di Dargen perché troppo scontata per il talento del ragazzo. “È padrone del palco, ma vorremmo vederlo su altre cose”, ha confessato Ambra.

Quindi a entrare in scena è stata Asia con All the stars di Kendrick Lamar con SZA, stravolgendo una parte del testo. La giovane, reduce da una settimana difficile dopo aver rischiato di uscire durante il primo live di X Factor, non è riuscita a conquistare in pieno Dargen: "Una buona esibizione ma il brano era veramente difficile".

Infine si è esibito Matteo Alieno, che ha sorpreso gli spettatori con un successo di Lucio Battisti, Dio mio no. Una scelta azzeccata che ha riscosso apprezzamenti importanti. Fedez lo ha incensato con convinzione: "Hai spaccato, tu non deludi mai. Hai suonato bene, hai messo un’energia pazzesca, bravo”. Sulla stessa lunghezza d'onda anche Morgan: "Sei stato incredibile come interprete, anche la produzione è bella. Mi sei sembrato veramente un genere".

Esito seconda manche e ballottaggio: chi è stato eliminato

La concorrente meno votata della seconda manche è stata Asia, che a fine serata si è quindi giocata la possibilità di rimanere in gara sfidando Gaetano De Caro al ballottaggio. Lo scontro è andato in scena in una modalità indiretta, ovvero con una clip del cantante in squadra con Ambra (ancora minorenne e quindi impossibilitato ad apparire in tv dopo la mezzanotte), mentre l'artista di Fedez si è esibita live. I giudici non hanno raggiunto un accordo sul verdetto della sfida e dunque si è verificato un “tilt”, sostanzialmente una parità, dunque è toccato al pubblico - in 200 secondi - decidere chi salvare. La votazione flash si è conclusa con l'eliminazione di Asia, quindi Fedez ha perso una componente della sua squadra. A fare da contraltare al dispiacere della giovane, la gioia di Gaetano che invece resta in pista a rincorrere il sogno di arrivare in finale


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Factor, riassunto seconda puntata dei Live: Asia eliminata, Gaetano salvo per un pelo

Today è in caricamento