rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Al Demo Day le prime 9 startup di Berkeley Skydeck Europe Milano

Lendlease ha investito 145mila euro in ogni giovane azienda

Rho (Milano), 20 ott. (askanews) - Nove startup hanno concluso il primo percorso di accelerazione di Berkeley Skydeck Europe, l'acceleratore dell'università californiana che ha scelto l'area Mind di Milano per la sua prima sede fuori dagli Stati Uniti. Ogni startup ha ottenuto un finanziamento di 145mila euro da Lendlease e nel primo Demo Day ha potuto presentare la sua idea a una platea di investitori internazionali. Lendlease è il gruppo internazionale di real estate e investimenti responsabile dello sviluppo di Mind a Milano. Berkeley Skydeck Europe è un progetto realizzato con Cariplo Factory e Lendlease, insieme a Regione Lombardia e Fondazione Cariplo che hanno finanziato l'acceleratore con 2,75 milioni di euro.

Caroline Winnett, Executive Director di Berkeley SkyDeck. "L'Italia sta diventando uno dei player europei principali nella 'startup arena'. Ci sono sempre più investitori che stanno investendo in startup e più aziende che arrivano anche dalle università italiane. Per questo è il posto giusto per far crescere il nostro programma. Noi siamo venuti qui con il nostro nome ben conosciuto e abbiamo lavorato con partner che sono molto noti in Italia. Insieme abbiamo coinvolto le persone che avrebbero potuto supportare le startup, come advisor, investitori e service provider, per far crescere queste idee davvero molto velocemente".

Le nove startup, provenienti da tutta Europa, sono state selezionate tra 571 giovani aziende che hanno aderito alla call lanciata a febbraio. Tanti i settori rappresentati: biotech e robotica, ma anche fashion-tech, mobilità, analisi dei dati, intelligenza artificiale e realtà aumentata. L'obiettivo di SkyDeck Europe è avvicinare le imprese al mondo del venture capital, per ottenere i finanziamenti necessari per crescere. Enrico Noseda, responsabile per Cariplo Factory del progetto Berkeley Skydeck Europe, Milano. "Nove startup europee tra le più interessanti in Europa atterranno a Milano. Invece di cercare programmi di accelerazione magari oltre oceano atterrano a Milano supportando l'ecosistema locale dell'innovazione. Le nove startup che abbiamo accelerato oggi incontrano i fondi per proseguire il percorso verso lo scaleup, lo sviluppo internazionale delle realtà. Mi aspetto decisamente una strada di successo per molte di queste. In Italia ci sono dei talenti straordinari che ci invidiano da tutti il mondo. Non siamo e non saremo secondi a nessuno". Skydeck Europe ha in programma due percorsi di accelerazione all'anno in tre anni. Uno ogni sei mesi. Le selezioni per il secondo match sono già in corso, la prossima call è invece in agenda nei primi mesi del 2023.

Si parla di

Video popolari

Al Demo Day le prime 9 startup di Berkeley Skydeck Europe Milano

Today è in caricamento