rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Atlantic Technologies presenta le opportunità digitali per l imprese

Attratte dall'Intelligenza artificiale, ma serve un orientamento

Reggio Emilia, 22 mar. (askanews) - L'industria manifatturiera italiana cambia volto: secondo l'Osservatorio Mecspe sulla transizione in corso, quasi sette imprenditori su dieci dichiarano di aver avuto nell'ultimo anno una crescita digitale. Nonostante il dato incoraggiante spesso le imprese sono disorientate e non riescono a mettere a frutto le nuove opportunità.

"Noi di Atlantic Technologies da oltre 26 anni accompagniamo i nostri clienti in un processo di trasformazione digitale attraverso una metodologia consolidata che è spesso accompagnata anche da attività di change management - spiega Angela Colucci, Vice President Strategy & Business Development di Atlantic Technologies -. Siamo convinti che siano due i fattori di successo, la conoscenza del settore di riferimento e l'aspetto consulenziale".

Il punto è stato fatto nel "cuore" del manufacturing, a Reggio Emilia, dove alcune eccellenze del settore hanno raccontato la propria esperienza di crescita attraverso una vera e propria rivoluzione dei processi produttivi e organizzativi. Atlantic Technologies, società del Gruppo Engineering specializzata nella pianificazione, progettazione e integrazione di sistemi informatici complessi per imprese, ha presentato i trend più recenti.

"Nel 2024 vediamo sicuramente Data Strategy, parliamo sicuramente di System Integration e parliamo sicuramente di Intelligenza artificiale - riferisce Colucci -. Qual è la cosa comune a questi tre aspetti? La cosa comune è il dato, il dato che è un asset aziendale, il dato come asset aziendale va valorizzato e soprattutto è fondamentale che sia un dato unico, proveniente da un'unica fonte di verità e che venga con tutte le aree di business aziendali. Ovviamente da padrona la farà l'intelligenza artificiale: tanti ne parlano, ma metterla a terra non è poi così facile. Bisogna iniziare con un approccio step by step, questo per permettere anche alla stessa intelligenza artificiale di imparare di volta in volta".

Se quello dell'Intelligenza artificiale è un tema divisivo per tanti, non lo è certo per gli imprenditori che, al contrario, dimostrano curiosità e voglia di sperimentare.

"L'intelligenza artificiale è una tematica che diversamente da quello che tutti pensano c'è da tantissimi anni, è un ambito su cui stiamo studiando da tanti anni - ricorda Igor Bailo, Data & Analytics Executive Director in Engineering Group -. Molto di recente è diventata un trend con quello che oggi conosciamo con la generative AI che sta aprendo infinite opportunità. Ma tutte queste opportunità hanno un presupposto: la qualità del dato. Senza qualità del dato, senza governo e presidio del dato, la generative AI non può produrre gli effetti che oggi ci si aspetta da lei".

Dopo la fase iniziale di attenzione, le imprese devono essere accompagnate a scegliere i percorsi concreti di applicazione.

"La Generative AI per fortuna siamo riusciti a semplificarla, a portarla ai nostri clienti con use case più semplici e più facilmente adottabili che portino subito dei risultati. Questa è un po' la sfida che noi vediamo come operatore del nostro mercato nel cercare di portare nelle aziende italiane, nel manufacturing e in tutti gli ambiti di attività economica del nostro tessuto imprenditoriale nazionale quello che la Generative AI può portare come grande risultato".

Si parla di

Video popolari

Atlantic Technologies presenta le opportunità digitali per l imprese

Today è in caricamento