rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Hotel Rigopiano, i vigili del fuoco all'interno del resort sepolto dalla neve

I Vigili del fuoco al lavoro all'Hotel Rigopiano di Farindoli, cancellato dalla slavina che ha sommerso la struttura turistica, i suoi ospiti e i dipendenti del resort: "Aspettavano lo spazzaneve per andar via ma non è mai arrivato"

A più di 24 ore dalla enorme slavina che, in seguito al nuovo terremoto che ha colpito il Centro Italia ha investito il resort di lusso intorno alle 17, il bilancio è fermo a 3 cadaveri recuperati, mentre un quarto sarebbe stato individuato dai soccorsi. Ma sarebbero state circa 35 le persone presenti all'interno della struttura alle falde del Gran Sasso: aspettavano lo spazzaneve per lasciare l'edificio quando si è staccata la slavina che ha somerso tutto. 

Per raggiungere il resort a quattro stelle di Farindola, in provincia di Pescara, a quota 1.200 metri, il Soccorso Alpino, il primo ad arrivare alle quattro del mattino di giovedì, ha dovuto usare gli sci. 

Rigopiano, i soccorsi all'interno dell'hotel sepolto dalla neve

"Ero sceso per coordinare da Pescara le operazioni di soccorso per lo sgombero neve, poi la situazione alle 17 è precipitata. Per questo non ero lì". Lo ha raccontato a Barbara D'Urso in collegamento telefonico per 'Pomeriggio 5', Bruno Di Tommaso, direttore dell'Hotel Rigopiano, travolto dalla valanga. L'uomo è il nipote di Roberto Del Rosso, gestore del resort.

"L'avevo sentito alle 16 - ha detto Di Tommaso - attraverso messaggini, stavo aggiornando i ragazzi sulla situazione. Roberto era preoccupato per la tanta neve". Al momento della valanga, ha raccontato Di Tommaso, all'interno c'erano 11 dipendenti dell'albergo e 24 ospiti. "Tutto lo staff era radunato al bar, mentre gli ospiti si trovavano nella hall perché stavano per andare via", ha detto il direttore dell'albergo.

Video popolari

Hotel Rigopiano, i vigili del fuoco all'interno del resort sepolto dalla neve

Today è in caricamento