rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cinema

"12 anni schiavo": New York Times corregge nome protagonista dopo 161 anni

Un utente Twitter scopre articolo del 1853 con refuso in "Northup". E' la tesimonianza più autentica del caso

Meglio tardi che mai verrebbe da dire. Il New York Times, infatti, dopo 161 anni ha fatto una rettifica per aver riportato in modo erroneo il nome di Solomon Northup, il vero protagonista di "12 anni schiavo", che ha vinto l'Oscar come miglior film e che ha visto l'attore britnnico Chiwetel Ejiofor nei panni dell'afroamericano libero rapito e venduto agli schiavisti del sud.

"In un articolo apparso il 20 gennaio 1853 veniva riportato in modo errato e scritto in due modi diversi il nome di famiglia di Solomon Northup, scritto 'Northop' nel testo e 'Northrup'nel titolo" ha segnalato il quotidiano nella rubrica delle rettifiche. "Gli errori sono stati rilevati ieri dopo la segnalazione di un utente Twitter, che aveva controllato gli archivi del Times", ha spiegato il quotidiano, notando che, errori esclusi, l'articolo evoca "la testimonianza più completa e autentica mai apparsa" sul caso.

Il film di Steve McQueen, adattamento delle memorie di Northup, si è aggiudicato anche il premio per la miglior attrice non protagonista, Lupita Nyong'o, e quello per la sceneggiatura non originale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"12 anni schiavo": New York Times corregge nome protagonista dopo 161 anni

Today è in caricamento