rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Musica Svezia

Come Beyoncé ha causato un aumento dell'inflazione in Svezia

I calcoli del capo economista della Danske bank: "Effetto sorprendente"

La decisione della star mondiale della musica Beyoncé di lanciare il suo tour mondiale con un duplice concerto a Stoccolma il 10 e 11 maggio scorsi, avrà sicuramente fatto felici organizzatori e fan svedesi, ma avrebbe avuto un effetto meno positivo sui portafogli della popolazione scandinava. Stando al capo economista di una delle principali banche del Nord Europa, la Danske bank, infatti, la due giorni di spettacoli della cantante statunitense ha provocato un aumento dell'inflazione a maggio in tutto il Paese.

Tra aprile e maggio, l'aumento dell'inflazione in Svezia è stato dello 0,3%. Secondo Michael Grahn, capo economista della Danske bank, due terzi di questo aumento va impuntato a Beyoncé. "L'inizio del tour mondiale di Beyoncé in Svezia sembra aver spinto l'inflazione di maggio. Di quanto è incerto, ma probabilmente 0,2 punti percentuali degli 0,3 punti percentuali aggiunti da hotel e ristoranti", ha detto Grahn. Intervistato dal Financial times, ha descritto l'evento come senza precedenti e "abbastanza sorprendente".

In effetti, sebbene i grandi eventi culturali e sportivi possano causare un momentaneo aumento dei prezzi di hotel e ristoranti locali, raramente influenzano i numeri dell'inflazione nazionale. A Parigi, per esempio, i prezzi degli hotel sono aumentati del 4,3% a maggio, poiché la capitale francese ha ospitato la prima settimana del torneo di tennis Roland-Garros, e un altro concerto di Beyoncé, il 26 maggio, ricorda Politico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come Beyoncé ha causato un aumento dell'inflazione in Svezia

Today è in caricamento