rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Dal film di Cameron / Stati Uniti d'America

La porta che ha salvato Rose in "Titanic" venduta all'asta: la cifra è esorbitante

L'oggetto di scena "protagonista" della scena in cui il personaggio interpretato da Di Caprio muore per salvare la sua amata, è stato venduto all'asta negli Stati Uniti per 718.750 dollari, pari a 663.780 euro

Una porta come tante ma con una storia da raccontare. Una storia resa talmente celebre dal cinema da far lievitare il prezzo di quella semplice tavola di legno ben oltre il mezzo milione di euro. Parliamo della porta che nelle scene finali del film "Titanic" salva la vita a Rose, interpretata da Kate Winslet, mentre il suo amato Jack, ossia Leonardo Di Caprio, muore tra le acque gelide. L'oggetto di scena è stato venduto all'asta negli Stati Uniti e venduto alla cifra monstre di 718.750 dollari, pari a 663.780 euro. Il lotto faceva parte di una serie di oggetti e costumi i di proprietà della catena di ristoranti e resort Planet Hollywood.

La porta del Titanic che ha salvato Rose venduta all'asta

Come detto, questa particolare porta, una delle centinaia disseminate a bordo del Titanic, nella pellicola del 1997 di James Cameron ricopre un ruolo molto importante: diventa una zattera improvvisata in abbastanza grande per salvare soltanto la protagonista femminile e non il personaggio interpretato da Di Caprio. Di recente il regista ha rivelato di aver ricevuto decine di e-mail al giorno che definivano Rose "egoista" e Jack "idiota" per la scena. Ma Cameron ha messo fine al dibattito, dicendo che Jack doveva morire secondo il copione. L'oggetto di scena è stato modellato su un pezzo completo di detriti recuperati dalla vera tragedia del Titanic del 1912, secondo la casa d'aste Heritage Auctions. Per quanto riguarda il dibattito sulla possibilità che il pannello potesse ospitare due persone, la casa d'aste ha spiegato che misura circa 2,4 metri di lunghezza e 1 metro di larghezza.

Nella stessa asta dal set di "Titanic" sono stati venduti anche il timone della nave, al quale resta aggrappato il capitano prima di affondare; il lampadario a soffitto e i lussuosi arredi, la scatola con l'ascia antincendio d'emergenza usata da Rose per liberare dalle manette Jack e gli abiti indossati dai due protagonisti principali. Heritage Auctions ha venduto altri iconici oggetti della cinematografia di Hollywood: la frusta brandita da Harrison Ford in film della saga di Indiana Jones (525mila dollari); la palla da bowling di Bill Murray in "Kingpin" (350mila dollari); l'ascia di Jack Nicholson in "Shining" (125mila dollari); l'abito nero indossato da Tobey McGuire in "Spider-Man 3" (125mila dollari).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La porta che ha salvato Rose in "Titanic" venduta all'asta: la cifra è esorbitante

Today è in caricamento