rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Palermo

La comunità energetica che promette sconti fino al 40% in bolletta per famiglie e imprese

A Palermo un progetto nato da una direttiva Ue è in rampa di lancio. Un impianto da un megawatt alimenterà 250 utenze nella zona est della città Per gli aderenti, oltre ai risparmi, anche un incentivo sui consumi che si potrà spendere nelle aziende che faranno parte del circuito

Salvatore Cerrito si aggira fiero tra i pannelli fotovoltaici installati in una vecchia area industriale di ottomila metri quadrati dismessa al confine fra Palermo e Villabate. Li chiama "filari", come se fossero viti. Anche se da qui non nascerà vino ma energia elettrica pulita, prodotta dalla generosità del sole che su Palermo batte costantemente come in poche altre città italiane.

Cerrito è l'ideatore della comunità energetica (Cer) Palermo Est, un impianto la cui realizzazione è stata avviata nel gennaio 2022 ed è ora pronto: mancano solo gli ultimi passaggi burocratici, poi da questa primavera 250 tra famiglie e imprese dei quartieri Brancaccio, Ciaculli, dell'area di piazza Torrelunga e di via Messina Marine saranno agganciate a questa centrale e potranno beneficiare dei vantaggi offerti dalla comunità energetica: "Si risparmierà fra il 30% e il 40% in bolletta, in più i consumatori avranno un incentivo di 8 centesimi ogni chilowattora".

Fondamentale sarà l'app messa a punto da Cer Plus Italia, presieduta da Vincenzo Coppola, che è stato vice comandante generale dell’Arma dei carabinieri tra il marzo 2017 e il marzo 2018. L'applicazione, che sta già funzionando nella sua versione beta, sarà scaricabile da aprile. "Il software - illustra Coppola - aiuterà gli utenti non solo a monitorare in tempo reale i consumi, ma avrà anche delle capacità predittive che consentiranno di gestire l'impianto nel modo migliore anche in chiave futura. In più sarà presente il wallet elettronico in cui saranno caricati gli incentivi che diventeranno un buono spesa da utilizzare nelle imprese che faranno parte della comunità".

Continua a leggere su Palermo Today 

"Così abbiamo quasi azzerato le bollette": la rivoluzione verde che (finora) la politica ha frenato

Così la prima comunità energetica di Napoli ha fatto incassare 250 euro a famiglia 

Qual è il prezzo giusto per le bollette: come risparmiare nel mercato libero 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento