rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Benzina, buone notizie ai distributori in vista di Capodanno

Nuovi ribassi, i prezzi della benzina continuano a calare: non si fermano durante le festività natalizie i ribassi sulla rete carburanti italiana: tutti gli aggiornamenti

Ancora ribassi, i prezzi della benzina continuano a calare: non si fermano durante le festività natalizie i ribassi sulla rete carburanti italiana. Con le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo ancora in calo prima dello stop alle contrattazioni, infatti, sabato 22 Eni e Tamoil hanno tagliato di 1 centesimo i prezzi raccomandati di benzina e diesel. Inoltre, lo stesso Cane a sei zampe ha limato di un ulteriore centesimo i due prodotti anche il giorno di Natale.

Prosegue, di conseguenza, il trend in discesa dei prezzi praticati sul territorio. In particolare, in base all'elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di ieri comunicati dai gestori all'Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è pari a 1,511 euro/litro, con i diversi marchi che vanno da 1,495 a 1,542 euro/litro (no-logo a 1,502). Il prezzo medio praticato del diesel è a 1,444 euro/litro, con le compagnie che passano da 1,435 a 1,465 euro/litro (no-logo a 1,433).

Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato è di 1,649 euro/litro, con gli impianti colorati che vanno da 1,631 a 1,759 euro/litro (no-logo a 1,552), mentre per il diesel la media è a 1,583 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie tra 1,583 a 1,684 euro/litro (no-logo a 1,481). Il Gpl, infine, va da 0,646 a 0,673 euro/litro (no-logo a 0,647).

Perché il prezzo della benzina scende

Il prezzo della benzina aumenta a livello internazionale quando aumenta il costo del petrolio. Ma quando sale il costo del petrolio, il costo della benzina aumenta lentamente, e quando scende il prezzo del petrolio, il prezzo della benzina scende lentamente. A incidere in misura sostanziosa in Italia sul costo finale sono in realtà le accise e l'Iva. Il taglio delle accise indicato come un obiettivo dall'attuale governo non è diventato realtà.

Conti alla mano, riducendo tasse e accise il costo a litro in Italia sarebbe più basso, simile ad altri Paesi europei, anche senza arrivare alla cifra di 0,50 centesimi a litro (prezzo depurato da tasse e accise) . Anche se tutti i Paesi tassano il carburante l'Italia resta in testa alla classifica per il peso fiscale a litro: quasi 1 euro in più a litro, secondo un'indagine di Federcontribuenti. ''L'andamento dei prezzi di carburante influisce sui prodotti a largo consumo perché, se il trasporto aumenta del 10 per cento - rileva Federcontribuenti in una recente indagine - i prodotti che acquistiamo aumentano dell'11 per cento e i contribuenti pagheranno un 42 per cento in più di tasse - non dimentichiamo l'Iva sui prodotti - a coprire le spese di trasporto e per l'aumento del prodotto che acquista. Nel solo 2017 i balzelli sui carburanti hanno assicurato un guadagno per lo Stato pari a 26 miliardi di euro conquistando il quarto posto sulla scala delle entrate erariali''.

Prezzi carburanti, le ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina, buone notizie ai distributori in vista di Capodanno

Today è in caricamento