rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il primo sì

Eutanasia, primo sì alla legge per la morte medicalmente assistita

Via libera dell'aula della Camera all'articolo 2 della proposta di legge sul fine vita, architrave della legge sull'eutanasia

Eutanasia potrebbe presto diventare legge: è statao infatti approvato con 223 sì, 168 no e un'astensione l'articolo 2 della legge sulla morte volontaria medicalmente assistita, all'esame della Camera. L'articolo 2 è il pilastro della legge, poiché stabilisce le finalità della normativa.

"Si intende per morte volontaria medicalmente assistita - si legge nell'articolo - il decesso cagionato da un atto autonomo con il quale, in esito al percorso disciplinato dalle norme della presente legge, si pone fine alla propria vita in modo volontario, dignitoso e consapevole, con il supporto e sotto il controllo del Servizio sanitario nazionale". Questo "atto deve essere il risultato di una volontà attuale, libera e consapevole di un soggetto pienamente capace di intendere e di volere".

La norma prevede inoltre che "le strutture del Servizio sanitario nazionale operino nel rispetto dei seguenti princìpi fondamentali:

  • tutela della dignità e dell'autonomia della persona;
  • tutela della qualità della vita fino al suo termine;
  • adeguato sostegno sanitario, psicologico e socio-assistenziale alla persona malata e alla famiglia.

Eutanasia: perché la Consulta ha bocciato il referendum 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eutanasia, primo sì alla legge per la morte medicalmente assistita

Today è in caricamento