rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Oggi nel 2000 andava in onda la prima edizione italiana del Grande Fratello

20 anni fa il primo passaggio del programma che rivoluzionò la televisione

A 20 anni dalla prima edizione del Grande Fratello questa sera andrà in onda, su Canale 5, la nuova stagione diretta da Alfonso Signorini con gli opinionisti Antonella Elia e Pupo.

La prima edizione del GF nel 2000

Era il 14 settembre 2000 quando Daria Bignardi con Marco Liorni (inviato dalla passerella di fronte all'ingresso della casa) condussero per 99 giorni la prima edizione del Big Brother italiano. Il format, importato dall'Olanda, prevedeva (e prevede) che un gruppo di persone che non si conoscono vivano insieme costantemente spiati dalle telecamere e muniti di microfoni. Il pubblico da casa può vedere tutto quello che fanno e poi tramite il televoto scegliere chi eliminare dalla casa e chi far restare.

Le persone a casa potevano scegliere se seguire la diretta costante per tutta la durata del gioco, alcune strisce contenenti i fatti salienti venivano trasmesse in vari orari su Canale 5. 

Se inizialmente gli ascolti non furono dei migliori con il passare delle puntate i telespettatori si affezionarono sempre più fino a far toccare il tetto dei dieci milioni di spettatori nell'ottava puntata e i 16 milioni dell'ultima. Le critiche furono però molte soprattutto perché il programma aveva aperto la strada ad un nuovo genere televisivo: il reality show.

Il titolo, Grande Fratello o Big Brother, si ispira al romanzo 1984 di George Orwell, dove il leader dello stato totalitario di Oceania attraverso le telecamere sorveglia costantemente, reprimendo il libero arbitrio, i suoi cittadini.

Con le sue sedici edizioni e le cinque dello spin-off Grande Fratello VIP (in onda dal 2016), è il reality show più longevo della televisione italiana.

I partecipanti della prima edizione del Grande Fratello

Cristina Plevani (vincitrice);
Salvatore "Salvo" Veneziano (secondo classificato);
Pietro Taricone (terzo classificato);
Rocco Casalino (dal giugno del 2018 è il portavoce e capo dell'ufficio stampa del presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte);
Maria Antonietta Tilloca;
Marina La Rosa;
Sergio Volpini;
Lorenzo Battistello;
Roberta Beta;
Francesca Piri.

I concorrenti del Grande Fratello Vip 2020

Elisabetta Gregoraci;
Fausto Leali;
Enock Barwuah;
Dayane Mello;
Tommaso Zorzi;
Patrizia De Blanck;
Adua Del Vesco;
Massimiliano Morra;
Flavia Vento;
Matilde Brandi;
Andrea Zelletta;
Pierpaolo Pretelli. 

Venerdì saranno aggiunti altri concorrenti:

Stefania Orlando;
Paolo Brosio;
Fulvio Abbate;
Myriam Catania;
Denis Dosio;
Francesca Pepe;
Francesco Oppini;
Maria Teresa Ruta;
Guenda Goria.

Oltre alle finestre di day-time su Canale 5 e Italia 1, i telespettatori potranno guardare in diretta i protagonisti del reality vip tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 9 alle 6 del mattino successivo) e La5 (dal lunedì al venerdì alle 13:40 e tutti i giorni alle 24:40). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi nel 2000 andava in onda la prima edizione italiana del Grande Fratello

Today è in caricamento