rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'addio al Cavaliere

Berlusconi sarà cremato: le ceneri nel mausoleo di Arcore

La stessa soluzione è stata scelta dal Cavaliere per i resti di suo padre Luigi e mamma Rosa

L'ex premier e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, morto lunedì 12 giugno all'ospedale San Raffaele di Milano, sarà cremato. Nelle scorse ore era circolata l'ipotesi della sepoltura nel mausoleo fatto costruire dallo stesso Berlusconi ad Arcore, poi tramontata per ragioni burocratiche. Dopo la cremazione invece sarà possibile portare le ceneri a Villa San Martino.  

L'addio a Silvio Berlusconi: la diretta

I funerali di Silvio Berlusconi

"Per un'idiozia, una legge ridicola di cui Berlusconi si è accorto solo dopo averlo fatto costruire, il sacrario di Cascella resta una scatola vuota", dice all'Adnkronos il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi. Viene infatti esclusa per le regole sulla sepoltura la tumulazione nel mausoleo destinato a essere tomba per parenti e amici più stretti. Da qui l'opzione cremazione. Soluzione che il Cavaliere aveva già scelto per i resti di suo padre Luigi e di sua madre Rosa. I due coniugi Berlusconi, inizialmente seppelliti al Cimitero Monumentale di Milano, da qualche tempo erano stati fatti cremare e trasferiti ad Arcore.

I figli di Berlusconi uniti nell'ultimo saluto: "Dolcissimo papà grazie per la vita"

Lo conferma anche Sgarbi, amico del leader di Forza Italia. "Quando gli ho chiesto dove fossero i genitori, mi ha portato nella cappella tardo-barocca di Villa San Martino: sull'altare c'è un 'Giudizio' di Procaccini e ai lati del dipinto le due urne", racconta il sottosegretario. "Il fatto che abbia risolto in quel modo per i genitori - osserva il sottosegretario - mi fa pensare che sia una soluzione che riteneva praticabile" anche per sé. In effetti il trasferimento dal Monumentale ad Arcore è stata "un'operazione recente e complessa, che prevede una riflessione coerente e logica, che può essere anche riferibile a lui stesso", ragiona Sgarbi.  

L'ultima foto di Silvio Berlusconi: un ghiacciolo con la compagna nella sua Milano 2

Secondo quanto filtrato a poche ore dai funerali di Stato al Duomo di Milano, il corpo di Silvio Berlusconi sarà cremato nel Tempio crematorio "Panta Rei" di Valenza, in provincia di Alessandria. Poi, come detto, le ceneri verranno riportate ad Arcore per essere conservate nel mausoleo di famiglia.

Preparativi per il funerale di Silvio Berlusconi in Duomo LaPresse

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi sarà cremato: le ceneri nel mausoleo di Arcore

Today è in caricamento