rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Tornado si abbatte nel milanese: il video

Paura per gli abitanti dell'hinterland di Milano tra Gessate e Gorgonzola: una tromba d'aria si è abbattuta intorno alle 11 di oggi 21 luglio 2023

Intorno alle undici della mattina di oggi 21 luglio 2023 una incredibile tromba d'aria si è abbattuta a Gessate, in provincia di Milano. Il tornado si è innescato nello specifico tra la zona industriale del paese e Pessano con Bornago. Le immagini sono state pubblicate dalla pagina Facebook Tornado Italia, che ha confermato la provenienza e l'orario del video. "Abbiamo aspettato a condividere con voi questo video perché non era confermato, ma ci sono arrivate altre segnalazioni e quindi adesso è certo. Intorno alle ore 11 un tornado ha colpito la zona ad est nord est di Milano" hanno scritto. Il fenomeno fortunatamente è durato pochi secondi e non ci sono - al momento - segnalazioni di persone ferite.

La tempesta ha però causato danni lungo le strade del paese. Si segnalano alcuni alberi caduti che hanno schiacciato alcune auto. La zona è stata colpita da una forte grandinata ed è in vigore l'allerta meteo arancione per tutto l'arco della giornata. I vigili del fuoco hanno compiuto circa 110 interventi per allagamenti, scoperchiamenti e alberi caduti. Sempre per il maltempo un furgone è finito in un canale ad Abbiategrasso ma la persona che si trovava all'interno del mezzo è riuscita fortunatamente ad uscire. Una pianta è caduta su un auto con dentro una persona a Cinisello, anche qui senza conseguenze.

Tornado nel milanese: gli effetti e i danni

L'agenzia Estrofex, European storm forecast experiment, ha emesso il livello tre di allerta meteo per il Nord Italia. Sono previste raffiche di vento e grandinate lungo tutto il corso della serata fino a domani sabato 22 luglio 2023.

Mappa di Estrofex per l'allerta meteo

Colpito da un fulmine mentre passeggia in piazza: è grave

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

Video popolari

Tornado si abbatte nel milanese: il video

Today è in caricamento