Cosa accade a mangiare ogni giorno carne rossa? La ricerca

Mangiare carni rosse ogni giorno non fa bene alla salute. A confermarlo, ancora una volta, è una ricerca pubblicata dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC). Ecco come comportarsi a tavola

Cosa accade a mangiare ogni giorno carne rossa? La ricerca

Mangiare carni rosse ogni giorno non fa bene alla salute. A confermarlo, ancora una volta, è una ricerca pubblicata dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) e pubblicata su Lancet Oncology. Gli studiosi hanno analizzato gli effetti dei vari affettati sulla salute rilevando una serie di conseguenze rilevanti per l’organismo.

Rischi della carne rossa: come comportarsi a tavola 

A danneggiare il corpo, secondo i dati, è il procedimento di salatura e stagionatura a cui sono sottoposti gli affettati con un aumento dei rischi di contrarre tumori all’intestino, al colon, allo stomaco ed al pancreas. Sono 34mila i morti che secondo la ricerca del Global Burden of Disease Project riconducibili a malattie legate ad un consumo eccessivo di carni  rosse lavorate ed affettati.

Naturalmente la domanda che sorge spontane riguarda il quantitativo di carni rosse in grado di aumentare i rischi. Secondo i dati 50 grammi ogni giorno bastano per accrescere l’incidenza di contrarre il cancro al colon pari al 18%. Naturalmente si tratta di un quantitativo notevole e ben al di sopra della media del consumo quotidiano. Alimentarsi saltuariamente di salumi non comporta rischi per la salute.

Tutte le news dal mondo scientifico su ScienzeNotizie.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

Torna su
Today è in caricamento