rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Bellezza

Acne, presto un vaccino per eliminarla per sempre

La ricerca dell'Università della Californa si sta concentrando sullo sviluppo di un vaccino per eliminare per sempre acne e brufoli dal viso. Ecco come

Anche l’acne potrebbe avere i giorni contati grazie ad un vaccino.

Una ricerca realizzata dall’Università della California potrebbe essere vicina a sconfiggere, una volta per tutte, la fastidiosa malattia cronica che colpisce soprattutto i giovani.

Come riporta Scienze Notizie, secondo il team di ricerca l’acne è provocata, in parte, da un particolare batterio Gram-positivo conosciuto con il nome di Propionibacterium acnes, che è presente nel nostro corpo per tutta la vita. Ma l’utilità del micro organismo per il corpo rende impossibile la realizzazione di un vero e proprio vaccino che possa debellarlo.

La soluzione, secondo i ricercatori, è lo sviluppo di un anticorpo di una proteina tossica prodotta dal batterio Propionibacterium acnes sull’epidermide responsabile dell’infiammazione e della conseguente nascita dell’acne sulla pelle. Combattere questo agente è possibile, anche con un vaccino.

Il funzionamento dell’antidoto, secondo i ricercatori, dovrebbe essere concentrato sugli effetti negativi del Propionibacterium acnes, senza, però, distruggerlo in alcun modo. La ricerca ora è concentrata sullo studio dei campioni di acne e per il successivo sviluppo dell’antidoto.I tempi previsti sono di circa due anni.

Tutte le News dal Mondo Scientifico su Scienze Notizie 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acne, presto un vaccino per eliminarla per sempre

Today è in caricamento