rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Crotone

Le mani della 'ndrangheta sul business dei migranti: 68 fermi in Calabria

Smantellata la cosca Arena che controllava il Cara di Isola di Capo Rizzuto (Crotone).Gli indagati sono accusati di associazione mafiosa, estorsione e altri reati. Fermati anche il capo della Misericordia e il parroco del paese

Oltre 500 agenti da polizia, carabinieri e guardia di finanza hanno portato a termine un'imponente operazione per smantellare la cosca di Arena di Isola di Capo Rizzutto.

Sessantotto le persone fermate: sono indagati per associazione mafiosa, estorsione, porto e detenzione illegale di armi, intestazione fittizia di beni, malversazione ai danni dello stato, truffa aggravata, frode in pubbliche forniture e altri reati di natura fiscale, tutti aggravati dalla modalità mafiose.

I provvedimenti, disposti dalla Direzione Distrettuale Antimafia guidata dal procuratore capo Nicola Gratteri, a seguito di indagini coordinate dal procuratore aggiunto Vincenzo Luberto, hanno smantellato la storica e potentissima cosca di ‘Ndrangheta facente capo alla famiglia Arena – al centro di traffici nelle provincie di Catanzaro e Crotone.

In una nota si spiega che dalle indagini, oltre alle tradizionali dinamiche criminali legate alle estorsioni, esercitate sul territorio catanzarese e su quello crotonese, è emerso che la cosca controllava, la gestione del centro di accoglienza per migranti di Isola Capo Rizzuto e coltivava ingenti interessi nelle attività legate al gioco ed alle scommesse.

Arrestato torturatore di profughi (da Agrigento Notizie)

Tra le persone finite in manette ci sono anche del capo della Misericordia di Isola Capo Rizzuto, Leonardo Sacco, e il parroco del paese, don Edoardo Scordio, come scrive TgCom. Il Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Isola di Capo Rizzutto è gestito proprio dalla Misericordia. Entrambi sono accusati di associazione mafiosa, oltre a vari reati finanziari e di diversi casi di malversazione, reatio aggravati dalle finalità mafiosa.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mani della 'ndrangheta sul business dei migranti: 68 fermi in Calabria

Today è in caricamento